I giorni della “Merla”
Sono proprio questi ultimi tre giorni di Gennaio a essere identificati come i giorni della “Merla”, i più freddi,secondo la credenza popolare…Ma effettivamente, se si eccettua l’anno in corso, la Merla, spesso è stata annuncio di primavera con giornate soleggiate e anche miti nel nostro Appennino. Contrariamente, questo 2010, ci sta proponendo un tipico tempo di stampo invernale come anche i nostri nonni ci ricordavano sovente nel remoto passato…
Cieli chiusi, uggiosi, dal freddo penetrante e pungente, neve che sfarfalla e si deposita al suolo, insomma il Generale Inverno in pieno stile…
L’aria gelida dell’estremo nord-Europeo, ci sta regalando un ultimo scorcio di Gennaio con temperature rattrappite verso il basso e condizioni meteo nuvolose e foriere di spolverate di neve:e la situazione continuerà così anche domani, festività di San Geminiano, patrono di Modena, con qualche centimetro di neve in più, specialmente al mattino presto e nei settori centro –orientali della nostra zona con accumuli più significativi procedendo in direzione della collina e alta montagna. Freddo in intensificazione acuito da una moderata ventilazione di bora pungente e fastidiosa. Infatti, in queste ore si sta accalcando sull’arco alpino un blocco di aria molto fredda di antica estrapolazione scandinava che, sospinta da intense correnti settentrionali, si getterà sull’Italia dalla sera prossima attivando rinnovate condizioni di instabilità che si tradurranno in neve fino a quote pianeggianti sull’Emilia –Romagna con la neve che potrà comparire nuovamente su Reggio Emilia e Modena dopo 51 anni di assenza nella giornata del patrono modenese (ultimo evento 1959). La precipitazione che dovrebbe avere inizio questa sera e notte si protrarrà fino alle prime ore di domani con accumuli maggiori man mano si procederà in corrispondenza dei settori di collina ed Appennino con un massimo accumulo di 8/15 cm. Un velo coreografico o 2-3 cm in città. Poi la situazione migliorerà già in giornata ma con termometri che si abbasseranno ulteriormente e il freddo molto intenso sarà il protagonista dell’inizio della settimana con una Candelora ( 2 Febbraio) gelida ma serena e con ghiaccio e forte freddo. Minime che scenderanno abbondantemente sotto lo zero, ma anche di giorno, nonostante la presenza del sole, avremo valori inferiori alle medie di inizio febbraio:una settimana invernale e con prospettive di ulteriori nevicate verso venerdì 5 e sabato 6 febbraio…
Avremo modo di riparlarne nei prossimi appuntamenti.
Buon week-end.
Redazione Meteo Né Monti