(CASTELNOVO NE' MONTI) - Anche quest’anno i volontari del GAOM partono per le missioni della Consolata a Gambo e Shashemene in Ethiopia. Un primo gruppo di 4 persone è partito il 6 gennaio 2010, con destinazione Gambo, presso l’ospedale missionario e la missione stessa, dove i volontari saranno impegnati nel rifacimento dell’impianto elettrico ed in diversi lavori di miglioria delle infrastrutture. Lo ricordiamo, sono partiti: Gianni Ferrari, Giovanni Tosi, Vittorino Tognetti ed Artemio Arlotti, ai quali si sono uniti due amici di Belluno. Rientreranno in Italia il 27 febbraio.
Un secondo gruppo di 8 persone partirà da Castelnovo ne’ Monti nella notte tra il 22 ed il 23 gennaio, per rientrare il 17 febbraio. Saranno presenti: Azzolini Riccardo, Campari Alberto, Caracalla Mauro, Corradini Giuliana, Ferrari Paola, Moretti Roberta, Costi Evelin, Vigneri Leonarda, i quali lavoreranno su due fronti; da un lato i medici Azzolini, Vigneri e l’infermiera Ferrari saranno impegnati presso il poliambulatorio ristrutturato ed ampliato lo scorso anno, mentre gli altri volontari proseguiranno i lavori inerenti al progetto Tesfa che significa speranza.
Si tratta di una scuola di arti e mestieri, dedicata ai ragazzi di strada e di famiglie in difficoltà, che prevede la realizzazione di alcuni laboratori situati a Shashemene e nelle comunità limitrofe della savana e della foresta.
Già attivi sono gli allevamenti di mucche frisone da latte e quello da carne che stanno dando ottimi risultati. Inoltre è in funzione l’allevamento di pecore gestito dai lebbrosi. E’ in fase di ultimazione il laboratorio di maglieria per le ragazze e di fabbro e falegname. A questi si aggiungeranno un forno per la produzione del pane, un negozietto da rivendita, l’ampliamento ed intensificazione di diverse coltivazioni e l’allevamento di Telapia nilotica presso il lago di Awasa. E’ in cantiere anche un mulino per la produzione di mangimi, mentre un trattorista sta imparando a lavorare la terra con il trattore Same 75 cavalli, spedito dall'Italia lo scorso anno.
A marzo dovrebbe partire anche il dottor Domenico Gazzotti con la figlia Gloria per un soggiorno di due settimane presso l’ospedale di Gambo, dove offrirà non solo un contributo medico, ma apporterà anche aggiornamenti al personale locale nel settore sanitario.
Al rientro dall’esperienza in Etiopia, i volontari aspettano tutti gli interessati presso la sala del centro benessere “Onda della Pietra” a Castelnovo ne’ Monti lunedì 15 marzo alle ore 21.00, per la presentazione di “Auara”, il nuovo libro di Alberto Campari.