Home Cronaca Incontro sulla storia del presepio

Incontro sulla storia del presepio

16
0

Prosegue a Castelnovo ne’ Monti, nella sala di Palazzo Ducale, in via Roma 12/B, la mostra promossa dall’assessorato alla cultura del Comune di Castelnovo ne’ Monti e dedicata a “Il Presepe e i segni del tempo”, nella quale 30 scene di presepe realizzate da alcuni dei presepisti più importanti a livello italiano e internazionale vengono messe a confronto con le fotografie in bianconero del salernitano Enzo Rosamilia, stampate su una pregiata carta di Amalfi e poi virate in seppia, che intrecciano uno stretto dialogo con i presepi esposti presentando particolari e vedute d’insieme di alcuni dei più importanti siti archeologici italiani (un collegamento ideale con i segni della dominazione romana ai tempi della nascita di Gesù), oltre ai particolari di vecchi portoni rovinati e corrosi dal tempo, e ad una serie di cortecce d’albero nelle cui pieghe e rugosità prendono forma strane e immaginifiche figure antropomorfe e zoomorfe. E portoni e cortecce rimandano agli elementi delle composizioni presepistiche e ad alcuni dei materiali con i quali le scene vengono realizzate.

Per arricchire il panorama informativo della mostra, venerdì 22 gennaio alle ore 21, nella stessa sala, si terrà un incontro con Pier Luigi Bombelli, presepista di Sergnano (Cremona), consigliere nazionale dell’Associazione italiana Amici del Presepio (presso la quale ha la delega per i rapporti con le sezioni dell’associazione diffuse nel territorio nazionale). Bombelli è autore di presepi esposti sia in musei permanenti che in mostre temporanee ed è collaboratore della rivista “Il Presepio”, che contribuisce a divulgare la conoscenza dei presepi, storici e non, di scultori ed artisti presepiali.

Il programma dell’incontro prevede un’ampia panoramica sulle origini e sulla storia del presepe, sulle sue fasi evolutive, sulle varie forme espressive e artistiche e sulla sua progressiva diffusione e radicamento nella cultura e nella tradizione popolare. Completerà la serata una carrellata visiva sui principali musei dedicati al tema del presepe e su esposizioni e collezioni permanenti italiane.

Alla serata, che è ad ingresso gratuito e si concluderà con una breve visita guidata della mostra, sarà presente anche Antonio Pigozzi, uno dei più valenti presepisti italiani, da tempo noto a livello internazionale, con il quale Bombelli collabora nella conduzione dei corsi di tecnica presepistica.

Per informazioni: assessorato alla cultura e biblioteca comunale, via Roma 4, tel. 0522 610204-209-273, mail: [email protected].