Home Cronaca Toano, riecco la scuola ristrutturata

Toano, riecco la scuola ristrutturata

6
0

TOANO (14 gennaio 2010). Dopodomani mattina (sabato 16 gennaio) sarà inaugurato il ristrutturato edificio scolastico di corso Trieste, nel capoluogo.

“Dopo le opere di consolidamento effettuate nella scorsa primavera - spiega il sindaco Michele Lombardi - sono stati rifatti gli impianti termico ed idraulico, sono stati riposizionati gli accessi interni ed è stata realizzata una completa ritinteggiatura dell’edificio, per un importo complessivo di 275 mila euro, di cui 115 versati dal Comune e 160 provenienti per metà da un finanziamento regionale e per l’altra da fondi statali”.

Alle 12 ci sarà il taglio del nastro e la benedizione a cura del parroco don Massimiliano Giovannini. Faranno seguito gli interventi del primo cittadino, del consigliere regionale Gianluca Rivi e di Ilenia Malavasi in rappresentanza della Provincia. Chiuderà la cerimonia il dirigente scolastico Silvia Razzoli.

“In questo periodo di ristrettezze finanziarie - spiega l’assessore alla scuola Silvia Martelli - è per noi una grande soddisfazione restituire agli studenti toanesi una scuola più funzionale e sicura. Il risultato è stato ottenuto anche grazie all’impegno di molti, tra cui quello fondamentale del consigliere regionale Rivi, che ringraziamo pubblicamente”.

Fino alla conclusione dell’anno scolastico “l’edificio sarà provvisoriamente utilizzato dai ragazzi delle scuole medie, nella cui sede ‘istituzionale’ si stanno effettuando altri lavori di ammodernamento - continua Silvia Martelli - per un importo complessivo di 340 mila euro. I bambini delle elementari resteranno ancora ospiti dei locali messi a disposizione dalla parrocchia, per poi rientrare nella loro scuola con l’inizio del prossimo anno formativo”.

Conclude l’assessore: “L’impegno educativo è uno dei nostri principali obiettivi. I giovani potranno così svolgere le attività scolastiche in locali sempre più accoglienti, più sicuri e conformi alle leggi e alle normative vigenti”.