Home Cronaca L’attività 2009 della Polizia municipale di Castelnovo ne’ Monti

L’attività 2009 della Polizia municipale di Castelnovo ne’ Monti

31
2

E’ cambiata molto dal classico e tradizionale “vigile urbano”, nel corso degli anni, la figura dell’agente di Polizia municipale. Si tratta infatti oggi di una forza di polizia che si occupa di una vasta gamma di compiti, dai controlli sulle strade a quelli di pubblica sicurezza, da azioni di polizia giudiziaria ad interventi in materia edilizia, ambientale e commerciale. E su tutti questi settori il 2009 è risultato un anno molto impegnativo per il Servizio associato che da alcuni anni è stato istituito in questo settore tra i Comuni di Castelnovo ne' Monti, Baiso, Carpineti, Toano e Viano.

Lo spiega, illustrando il rendiconto di 12 mesi di lavoro, il comandante di tale Servizio, Marco Longagnani. “Sono gli stessi numeri a trasmettere la mole di attività svolta, numeri che si riferiscono al lavoro complessivo sui cinque comuni: sono incrementati in modo consistente i servizi festivi, dai 161 del 2008 ai 180 del 2009, con la presenza ad un gran numero di manifestazioni, iniziative culturali e ricreative. In aumento sensibile anche i servizi serali, da 27 a 31, mentre per i notturni c’è stato un calo vista la diminuzione di alcune tipologie di reati che anni fa avevano causato forte allarme sociale. Nel 2010, comunque, grazie anche ad un incremento di personale già pianificato, torneremo ad aumentarli. Per quanto riguarda l’attività di polizia stradale, c’è stato un deciso incremento dei verbali di accertata violazione, da 2.239 del 2008 a 2.994 di quest’anno, ma con un importo complessivo delle sanzioni che si è ridotto di circa un 15%. Sono aumentate in particolare le sanzioni accessorie, come le carte di circolazione ritirate, i veicoli sottoposti a fermo o sequestro.

Vorrei rimarcare un tema specifico, visto che di recente c’è stato dibattito in merito, che è quello relativo ai controlli sui parcheggi dedicati ai disabili a Castelnovo: i nostri agenti compiono accertamenti frequenti, sia nella zona attigua all’ospedale Sant’Anna che sugli altri spazi, e sono molto numerosi i verbali elevati verso automobilisti che vi parcheggiano senza averne il diritto: devo però sottolineare che il problema resta difficile da arginare perché c’è in questo senso una forte maleducazione: intendiamo comunque incrementare ulteriormente i controlli.

Credo sia interessante rilevare anche un incremento piuttosto deciso dei sinistri stradali rilevati dalla Polizia Municipale, dai 35 del 2008 ai 59 del 2009, questo anche in linea con alcune disposizioni di Questura e Prefettura che hanno chiesto un maggiore impegno delle Municipali in queste attività così da poter destinare a compiti diversi le altre forze dell’ordine. Sono state effettuate anche 50 ore di educazione stradale, ed è stato presentato un importante progetto alla Regione sul quale abbiamo ottenuto il finanziamento, per l’istituzione di un centro permanente dedicato all’educazione stradale, un “Parco” per prove e attività pratiche che sarà dotato anche di che possano essere agevolmente trasferite tra un comune e l’altro per le varie iniziative didattiche”.

Longagnani passa poi ad illustrare le attività in tema di polizia commerciale: “C’è stato un presidio molto intenso dei mercati (390 mercati controllati) e numerosi controlli commerciali su esercizi ambulanti e fissi, una attività che si è intensificata anche a seguito di numerose segnalazioni che ci pervengono dai cittadini, ormai molto più consapevoli dei loro diritti e delle regole in materia, grazie ad una attenzione aumentata anche da parte dei media ed alla attività delle associazioni di consumatori. In questo settore sono stati elevati 16 verbali per accertate violazioni, rispetto agli 11 del 2008”.

Altro campo di attività, la pubblica sicurezza: “Sono stati numerosi in questo settore ad esempio i controlli su cittadini immigrati, con l’accompagnamento in questura di 26 clandestini, frutto di centinaia di verifiche effettuate. Ci sono stati anche diversi interventi anche sul tema dell’accattonaggio: l’ordinanza emessa, per citare un esempio, dal sindaco di Castelnovo ne' Monti ha portato a moltissime segnalazioni pervenuteci dai cittadini, con 18 verbali elevati, alcuni per comportamenti molesti reiterati, e casi che hanno visto anche l’utilizzo di minori per richiedere l’elemosina. Ne esce il quadro di una esigenza che era sentita dalla popolazione, ma anche di differenziazioni tra chi è dedito a questa pratica, con diverse persone che sono risultate propense in maniera si può dire 'professionale' a tale attività, anche in assenza di effettive contingenze di bisogno”.

Un tema che sta diventando sempre più importante per la Polizia municipale sono poi i controlli sulle tematiche edilizie ed ambientali: “Nel 2009 abbiamo accertato 12 violazioni amministrative e 13 reati in materia edilizia; 4 illeciti amministrativi e 2 reati su temi ambientali, anche con l’individuazione di consistenti discariche abusive”. Infine l’attività di polizia giudiziaria: “Sono stati denunciati nel 2009 136 reati contro i 145 del 2008 e sono state arrestate 6 persone rispetto alle 5 di un anno fa: per citare alcuni dati precisi abbiamo avuto 13 denunce per guida in stato di ebbrezza o sotto sostanze stupefacenti, 19 lesioni personali colpose, 25 rifiuti di esibire i documenti agli agenti, 6 clandestini già colpiti da provvedimento di espulsione nuovamente intercettati, due casi di sfruttamento manodopera clandestina, due casi di offese e resistenza a pubblico ufficiale”.

A questo si aggiunge l’ulteriore attività legata ad accertamenti anagrafici, notifiche atti amministrativi, ecc.

Conclude il comandante Longagnani: “Credo che l’attività del Servizio associato evidenzi una progettualità che copre molte delle mansioni a cui oggi un moderno corpo di Polizia municipale viene chiamato. Peraltro entro pochi mesi si prevede di andare alla copertura completa della pianta organica del servizio, raggiungendo 13 effettivi per tutto il territorio dell’associazione: una situazione che ci permetterà di essere maggiormente coordinati e quindi più presenti sul territorio e per i cittadini”.

2 COMMENTS

  1. Al comandante
    Come mai nessun commento? Siete sicuri di essere percepiti nel modo giusto dai cittadini? Perchè non vi si vede mai a svolgere quelle normali funzioni a cui eravamo abituati a veder i vigili (sorveglianza agli incroci alle scuole; non vi vediamo mai a Felina per ordinare il movimento che in certi momenti blocca il traffico e impedisce di accedere a certi quartieri via W. Manfredi)? Provate a domandarvi se è giusto così.
    Buon lavoro.

    (Enrico Bini)

  2. Al comandante – parte 2
    Condivido pienamente il pensiero di Bini, in effetti poche volte mi capita di vedere le autovetture della Polizia municipale in servizio “ronda” per le strade. Eppure è sotto gli occhi di tutti il sistema di “parcheggio selvaggio” davanti ai vari bar della zona… Auto in seconda fila all’uscita del tunnel della Croce… Auto parcheggiate da ambo i lati nell’incrocio principale di Felina… Il tutto a danno della sicurezza stradale.
    Penso che il compito principale della P.M. sia quello di rendere più scorrevole e sicuro il traffico automobilistico all’interno delle località abitate, lasciando ad altri i controlli degli automobilisti; si creano doppioni in alcune situazioni e lacune in altre.
    Anche da parte mia, buon lavoro!

    (Luciano Francesconi)