Home Cronaca Fiera dell’orientamento scolastico al Teatro Bismantova SABATO 16 GENNAIO dalle ore 14,30...

Fiera dell’orientamento scolastico al Teatro Bismantova SABATO 16 GENNAIO dalle ore 14,30 alle 18,30

5
0

Una intera giornata dedicata all’orientamento scolastico, rivolta agli studenti delle scuole medie, ma anche ad insegnanti e genitori.
L’iniziativa è stata organizzata dal gruppo distrettuale scolastico per l’orientamento, che prevede scuole medie e superiori del distretto montano, e dal Ccqs (Centro di coordinamento per la qualificazione scolastica) a cui collaborano tutti gli istituti dei comuni appenninici.

L’appuntamento è per sabato, 16 gennaio, al Teatro Bismantova di Castelnovo ne' Monti a partire dalle ore 14.30 e fino alle 18.30.

Sarà una vera “Fiera dell’orientamento”, in cui tutti gli istituti superiori presenti in montagna (che hanno sede a Castelnovo ed a cui afferiscono tutti i ragazzi del distretto) presenzieranno con i loro banchi informativi.
I punti di dialogo tra scuole e futuri studenti saranno disseminati per tutto lo spazio del teatro, ma non sul palco, dove infatti dalle 16 alle 17 si terrà una presentazione con la testimonianza di alcuni insegnanti dei vari istituti, ed anche il saluto della Presidente della Comunità Montana Sara Garofani.
Si parlerà delle possibilità formative che offre il territorio appenninico, ma anche dell’attuale situazione di incertezza, dovuta alla fase di passaggio verso le nuove direttive ministeriali sulle quali ancora, al momento, non c’è stata una grande divulgazione.

Sempre nell’arco della giornata sarà distribuita in anteprima la brochure illustrativa realizzata dalle scuole superiori della montagna che illustra tutti i vari indirizzi disponibili, uno strumento utile per i ragazzi e le famiglie, in quanto conterrà tutti i nuovi quadri orari e i nuovi nomi dei vari indirizzi, che sono cambiati con la recente riforma.

Nel dettaglio gli indirizzi disponibili a Castelnovo sono per l’Istituto Cattaneo – Dall’Aglio l’indirizzo Tecnico industriale, Costruzioni ambiente e territorio, Amministrazione finanza e marketing, Liceo scientifico, Liceo linguistico e Liceo delle scienze umane.

Per l’Istituto Motti Servizi produzioni industriali ed artigianali, Servizi per enogastronomia e l’ospitalità alberghiera, Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale, Servizi socio-sanitari.

Spiega una nota del Centro di coordinamento: “L’attività del Ccqs sull’orientamento scolastico ha visto fin dal 2007 collaborare un numeroso gruppo di insegnanti delle scuole secondarie, costituendo una equipè di lavoro. Oltre alla giornata di sabato, che è una novità assoluta, anche quest’anno saranno riproposti a tutte le classi III° del Distretto (circa 300 ragazzi) gli “Stage formativi”, il 26,28, e 29 gennaio.

Ogni studente, accompagnato dai rispettivi insegnanti, avrà la possibilità di partecipare ad una giornata tipo (mattina e pomeriggio) nelle aule degli Istituti Motti e Cattaneo-Dall'Aglio. Verranno costituite potenziali classi prime sulla base di due-tre scelte dei ragazzi; ad esempio, uno studente, indeciso tra Iti ed Ipsia, svolgerà alcune ore in una scuola ed il restante tempo nell'altra.

Le classi saranno composte solo dagli studenti delle Medie, e le lezioni saranno tenute dai docenti delle Superiori e le materie proposte riguarderanno le principali discipline di indirizzo: per esempio cucina per l'Alberghiero, costruzioni per Geometri, tedesco per il Liceo Linguistico, esercitazioni pratiche per l'Ipsia, agraria per il Motti, legislazione sociale per i Servizi Sociali, fisica per il Liceo Scientifico, diritto per ragioneria.

Tali iniziative vogliono essere tappe concrete di un percorso di orientamento alla scelta e anche un'occasione più concreta, seppur parziale, per entrare a contatto con il mondo della scuola superiore”.