"Da alcuni giorni è partito un nuovo progetto curato da me in collaborazione con alcuni amici. E' un blog e si chiama 'Chilo avrebbe mai pesato?2". Chi parla è Claudia Vago, promotrice di una singolare iniziativa.
"Riciclare, differenziare, smaltire... ma cosa? E soprattutto quanto? Quanto vale ciascuno di noi in sacchi di pattume? Qual è il nostro personale contributo alle montagne di immondizia che si accumulano in discarica?", dice. "Ci siamo posti queste domande perché le statistiche ufficiali non parlano di questo, non parlano di noi e non ci rendono consapevoli del piccolo ma importante contributo che potremmo dare".
"Per questa ragione abbiamo deciso che dall'inizio del corrente gennaio 2010, per un anno, peseremo tutta la spazzatura che gettiamo tenendone traccia in un blog, che sarà anche un'occasione per riflettere sul tema dei rifiuti, dei consumi e degli stili di vita. Sarà anche un modo per metterci alla prova, cercare di migliorare le nostre abitudini: in un anno prenderemo coscienza del peso dei nostri comportamenti e proveremo a ridurlo, per ridurre la nostra impronta sul pianeta".
Il blog si trova all'indirizzo http://www.chilopesa.it/
Si potranno seguire gli aggiornamenti anche via twitter (https://twitter.com/chilopesa) e via Facebook (http://www.facebook.com/chiloavrebbemaipesato).