Piccoli attori crescono. Il team della scuola teatrale Etoile ha organizzato uno stage teatrale di 6 giorni a Trieste aperto a giovani di tutta Italia, a cui hanno partecipato molti degli adolescenti attori del nostro territorio. Il già consolidato team di Daniele Franci, Meri Zambelli, Francesca Bianchi, Francesco Marchesi e lo staff di giovani che li supportano, questa volta esporta cultura reggiana con un progetto impegnativo e arduo. In 5 giorni i teatranti hanno elaborato e allestito un prodotto artistico dal titolo LEXOPP (l'ex ospedale psichiatrico) dedicato al tema degli ex manicomi, già così a cuore alle strutture sanitarie reggiane. Lo spettacolo andato in scena il 5 gennaio è stato accolto con grandi elogi e supporto dalle autorità locali, i ragazzi hanno potuto visitare il teatro Rossetti, aperto in loro onore. Il presidente della provincia di Trieste Maria Teresa Bassa Poropat non solo ha lodato l'iniziativa, permettendo di realizzare lo spettacolo proprio nell'ex manicomio della città, ma ha anche proposto future collaborazioni importanti. La funzione del teatro per gli adolescenti è multipla: dalla forte valenza creativa, introspettiva al sostegno del gruppo dei pari in un delicato momento di crescita evolutiva. Affrontare a questa giovane età il tema della follia e riconoscere la dignità delle persone un tempo rinchiuse porta ad uno spirito di tolleranza, empatia e amore umanitario di cui questa società, mai come ora, sembra avere enorme bisogno. Complimenti, orgoglio, fierezza, incoraggiamento, sostegno: per tutti voi.
Sono uno dei fortunati ad aver visto il meraviglioso spettacolo. Sarebbe bello poterlo rivedere nella nostra zona. Complimenti ancora agli insegnanti, ai ragazzi attori e allo staff di Etoile che hanno permesso di far vivere un’esperienza indimenticabile e ricca di profondi significati.
(Massimo Migliari)
Complimenti!
Grandi iniziative queste per i giovani!! Complimenti agli organizzatori. Mi risulta che l’anno scorso questo tipo di stage fosse stato fatto a S. Stefano di Vetto, così come gli stage estivi siano stati fatti sul nostro territorio. Ben venga che i nostri ragazzi esportino la loro arte. Ma mi auguro che l’amministrazione locale continui a promuovere e a sostenere ancora questo tipo di iniziative e che i nostri giovani possano continuare a svolgerle sia qui che altrove.
(Commento firmato)