No alla chiusura delle poste a Cervarezza, Quara, Cavola, Sologno, Rosano e Trinità. Parola di Giuseppe Pagliani capogruppo Pdl in Provincia, Francesca Ceresoli, Consigliere Pdl a Toano e Vito Castellari, vicepresidente in Consiglio provinciale del Pdl.
"In seguito alla lettera inviata dal direttore provinciale di Poste italiane ai sindaci ed agli uffici postali di Cervarezza, Quara, Cavola, Sologno, Rosano e Trinità - affermano i tre - siamo a ribadire l’importanza centrale che rivestono i servizi in quei luoghi ed in tutto il resto della montagna per singoli cittadini e per le attività produttive che vivono già la grave scomodità logistica legata ad una viabilità sfavorevole rispetto alle aziende concorrenti site in altri comuni pianeggianti della provincia reggiana".
Pertanto: "Chiediamo al direttore di Poste italiane a Reggio Emilia di rivedere la decisione presa di chiusura parziale degli uffici postali, al fine di sostenere e garantire la continuità dei servizi postali in zone disagiate quali quelle della nostra montagna".
In che modo porterete avanti la vostra proposta?
"Ci attiveremo direttamente nei confronti dei nostri rappresentanti parlamentari al fine di ottenere la garanzia del servizio durante l’intero corso settimanale, valutando la scelta di altri sistemi di riduzione di orario senza far venir meno completamente il servizio".
Considerando che gli uffici postali per la montagna, abitata da popolazione piuttosto anziana, sono tradizionalmente essenziali per tutti i servizi che svolgono, mi associo alla richiesta di Pagliani ed altri, significando che la difesa di questi servizi va fatta iniziando dall’alto coinvolgendo anche la base che è la prima che ne usufruisce. Già altri tentativi sono stati fatti con mirati ordini del giorno dai comuni e dalla Comunità montana dei quali anch’io sono firmatario, ma per il momento nulla si è saputo e ottenuto. Probabilmente è necessario intraprendere altre vie…
(Bruno Tozzi, capogruppo PdlL Comunità montana)