Giornata di grandi successi internazionali quella di ieri per lo sci azzurro, e per l’appennino reggiano. C’è molto del territorio montano nella vittoria di Giuliano Razzoli a Zagabria, ma c’è anche un legame che si è creato tra Castelnovo ed Arianna Follis, che ha trionfato nella 15 chilometri tecnica libera di Dobbiaco, valevole per il “tour de ski”.
Afferma l’assessore allo sport di Castelnovo ne' Monti Paolo Ruffini: “Tutto l’Appennino in queste ore è in tripudio insieme a Giuliano Razzoli per la sua prima vittoria in coppa del mondo. Gli faccio tutti i miei complimenti, e quelli della comunità di Castelnovo, dove Giuliano è stato spesso presente anche in veste di testimonial per importanti manifestazioni sportive, come ad esempio la “Festa dello sport” che si tiene tradizionalmente ogni primavera. Lo aspettiamo per festeggiarlo a dovere per questo grande risultato, il primo, a cui siamo sicuri ne seguiranno molti altri. Grande soddisfazione anche per la vittoria di Arianna Follis, atleta di punta del fondo femminile mondiale, già medaglia d’oro agli ultimi mondiali di sci nordico, residente a Frassinoro (Mo), che la scorsa estate aveva scelto proprio il Centro Coni di Castelnovo per effettuare alcuni importanti test di valutazione in vista della preparazione.
La Follis si era trovata molto bene sulla pista, da poco rinnovata, del Centro di Atletica, e siamo quindi fiduciosi di averla presto di nuovo da noi. Sono risultati eclatanti, che ci ribadiscono il ruolo trainante che oggi lo sport ha per la società a livello di immagine ma anche educativo e didattico, dato che alle spalle di ogni risultato ci sono impegno, fatica e dedizione, e che come Amministrazione ci spronano a proseguire nel sostenere ai massimi livelli la pratica sportiva sul territorio, con investimenti sulle strutture, esistenti e nuove, che negli anni hanno reso Castelnovo e l’appennino reggiano un luogo di eccellenza per questo settore”.