GAZZANO (Villa Minozzo, 30 dicembre 2009) - "I responsabili della protezione civile e la Provincia, devono farsi carico di un controllo urgente, sulla strada provinciale n.9 che da Cervarolo va verso Gazzano, Tre famiglie sono in grave pericolo" è l'appello del consigliere provinciale Romano Albertini (Lega Nord).
Cosa è accaduto?
"Su segnalazione dei tre fratelli Marcolini, mi sono recato a Gazzano per vedere la frana avvenuta per Natale. Dalle loro informazioni, ho appreso che sulla richiesta di intervento tramite il capo cantoniere della Provincia, hanno dovuto avvisare anche il sindaco di Villa, Luigi Fiocchi, per risolvere l’emergenza di un fiume d’acqua che scendendo dalla provinciale, sovrastante le case dei fratelli, invadeva i loro garage e le abitazioni stesse".
"Passata l’emergenza - prosegue Albertini -, visto che la strada è provinciale, i proprietari delle case hanno auspicato un intervento urgente successivo, segnalando il rigonfiamento sotto la parte stradale interessata dalla frana, che si trova a strapiombo sopra le case stesse".
"Purtroppo dopo sei giorni trascorsi dall’evento, non si è tuttora presentato nessuno per mettere in sicurezza le famiglie. Avendo visto la situazione da vicino, io stesso ho consigliato le famiglie Marcolini, di lasciare le loro case, avvisando le forze dell’ordine, risulta evidente che se lo smottamento in atto dovesse muoversi ulteriormente, le case sottostanti verrebbero travolte".
Risultato?
"Loro non vogliono andarsene, avendo uno dei fratelli appena terminato la ristrutturazione del vecchio fienile, trasformato in una bella casa accogliente, mi dice che dopo tanti sacrifici per arrivare a questo risultato, non se la sente".
Che fare?
"Invito l’assessore della provincia Gennari e la responsabile della protezione civile Federica Manenti ad intervenire per un controllo urgente sul luogo, e decidere il da farsi, onde evitare danni alle persone, oltre che le case"