Ci sono voluti ben due fogli a scala 1:25.000 per coprire tutto il territorio del Parco dell'Appennino Tosco-Emiliano illustrando i quasi 180 sentieri che lo percorrono. Di ciascuno di questi sono indicati, oltre alla tracciatura, il numero identificativo secondo gli elenchi Club Alpino Italiano, la lunghezza, la difficoltà, il dislivello e il tempo di percorrenza.
Un lavoro che ha richiesto quasi un anno di lavoro per mettere insieme elementi cartografici delle Regioni interessate non sovrapponibili, per aggiornare al meglio le situazioni con rilievi sul terreno, per ridisegnare parte della catrografia non disponibile specie sul versante toscano.
La collaborazione delle locali sezioni CAI ha permesso di superare le difficoltà ed è stato possibile presentare il lavoro finito, per la prima volta, qualche sera fa al Centro Visita del Parco a Succiso di Ramiseto.
A fianco del Presidente del Parco i sindaci di Ramiseto Martino Dolci e di Monchio delle Corti, comune in procinto di entrare nel Parco come new-entry, Claudio Moretti.
L'illustrazione tecnica del lavoro è stata fatta da Francesca Moretti che ha anche comunicato che la carta sarà in vendita al prezzo di 12 € per i due fogli e di 7 € per un foglio solo. Editrice la ditta SELCA di Firenze che curerà anche la distribuzione e la vendita.
Per chi volesse una anteprima si possono visionare e stampare alcuni riquadri della carta dal sito del Parco nazionale. A conclusione della serata Fausto Giovanelli ha offerto ai presenti una anteprima foto-video del terkking da lui compiuto a novembre in Himalaya assieme all'amico Franco Viappiani con salita ai 6461 metri del Mera-Peak.
* * *
La carta verrà presentata anche il 4 gennaio alle 21 a Febbio (sala riunioni del campeggio Futuralpe) e il 5 gennaio, sempre alle 21, a Cerreto Laghi (Park Hotel).