Home Cronaca Differenziare la raccolta

Differenziare la raccolta

7
0

E' partita in queste settimane la raccolta differenziata dei rifiuti all'interno dell'istituto "Cattaneo-Dall'Aglio" di Castelnovo ne' Monti. Un progetto ambizioso che interessa 43 classi e 12 laboratori per 878 studenti, promosso dall'istituto insieme ad Enìa che va ad aggiungersi a quelli messi in campo dall'Amministrazione comunale con la capillarizzazione della raccolta.

Tutta la scuola è protagonista del progetto: dai rappresentanti di classe che avranno la funzione di "controllori" e di promotori della raccolta al personale docente e non docente. Ogni classe ha in dotazione tre borse (carta-plastica-lattine) che affiancheranno il tradizionale cestino per l'indifferenziato, mentre nei corridoi sono stati posizionati contenitori più grandi per una prima raccolta e il successivo svuotamento nei contenitori stradali.

Il progetto, presentato ai rappresentanti di classe e d'istituto dalla preside Paola Bacci, dalla professoressa Marianna Ferrari e dai tecnici Enìa, verrà testato durante l'intero anno scolastico con momenti di verifica e di approfondimento.

La preside, nel presentare l'iniziativa, ha ricordato quanto sia importante il ruolo della scuola per incrementare pratiche eco-sostenibili nella società e per diffondere una matura sensibilità ambientale.