Il Centro sociale "Insieme" di Castelnovo ne' Monti ha organizzato un momento di festa per domenica prossima, 3 gennaio, in occasione della consegna del nuovo minibus per anziani che sarà in dotazione alla struttura. Una opportunità costruita in collaborazione con Muoviamoci insieme Network.
Il programma della giornata prevede alle ore 12 la presentazione e benedizione dell’automezzo, alla presenza del sindaco Gian Luca Marconi e del parroco del capoluogo montano Don Evangelista Margini. A seguire un aperitivo per tutti ed alle 16 l’estrazione dei biglietti della lotteria.
La giornata è allestita in collaborazione con il Comune di Castelnovo ne' Monti e le associazioni Auser, Fa.Ce, Ana, Fanti d’Italia. La cittadinanza è invitata a partecipare.
* * *
Spiega Wassili Orlandi: "L’iniziativa di dotare il centro sociale 'Insieme' di un mezzo di trasporto capace di portare presso il medesimo le persone non automunite viene da un progetto più ampio, che è quello della mobilità solidale. E’ stato questo il progetto che i soci Coop del distretto di Castelnovo ne’ Monti hanno reso possibile con la raccolta punti 2008. Il progetto non ha riguardato solo l’acquisto del suddetto automezzo, partecipato pure da altri sponsor, ma anche il finanziamento di un progetto di mobilità per persone diversamente abili del distretto. Ne hanno fruito Fa.Ce., per i territori di Carpineti, Castelnovo e Casina, oltre al progetto 'Un sorriso per Villa', che coinvolge anche la realtà di Toano. Per l’acquisto dell’automezzo le associazioni di volontariato Auser, Fa.Ce., Ana-Associazione nazionale alpini, Associazione nazionale fanti d’Italia hanno dato il loro fattivo contributo per la raccolta fondi, che ha permesso di completare il già sostazioso contributo dei soci Coop".