Home Cronaca L’appello dei Vigili del fuoco, per un ultimo dell’anno… col botto ma...

L’appello dei Vigili del fuoco, per un ultimo dell’anno… col botto ma senza scotto

8
2

Come oramai consuetudine, con l'avvicinarsi delle festività di capodanno, è doveroso richiamare l'attenzione di tutti sui rischi dell'uso indiscriminato di fuochi di artificio.

Il sottovalutare la pericolosità di anche un semplice gioco pirotecnico, l'uso improprio, la modifica o peggio lo sparo di artifizi artigianali non approvati, può provocare lesioni, anche gravi, o innescare incendi.

Pur consigliando a priori di evitare questo tipo di festeggiamenti si ritiene utile suggerire alcune precauzioni a coloro che non possono fare a meno dei “botti” per festeggiare adeguatamente la fine dell’anno al fine di evitare che una festa si trasformi in un dramma.

1. Mai sottovalutare la pericolosità di un artifizio; anche il semplice giocattolo pirotecnico, se usato in modo non corretto, può diventare una minaccia.
2. Acquistare solamente prodotti autorizzati dal Ministero dell’Interno (riconoscibili da un’etichetta che riporta gli estremi dell’autorizzazione, le istruzioni d’uso e l’identificazione del fabbricante), servendosi da commercianti professionisti, evitando bancarelle o venditori improvvisati.
3. Maneggiare e trasportare i prodotti pirotecnici con cautela.
4. Seguire scrupolosamente le istruzioni d’uso riportate sulle confezioni.
5. Non fare mai maneggiare i fuochi ai bambini.
6. Accendere “fuochi” solo all’aperto, senza mai puntarli verso persone, animali finestre o materiali combustibili, rispettando le distanze di sicurezza prescritte sulla confezione.
7. Proteggere gli occhi, durante l'accensione potrebbero svilupparsi scintille o avvenire scoppi inattesi.
8. Attenzione agli abiti; alcune fibre sintetiche, quali il pile, sono estremamente infiammabili e basta una scintilla per innescare le fiamme.
9. Mai avvicinarsi, raccogliere o tentare di riaccendere, un artificio pirotecnico inesploso, potrebbe innescarsi anche a distanza di tempo o esplodere in modo anomalo e pericoloso.

2 COMMENTS

  1. Stupidità…
    Chi si ferisce usando botti, inutili e pericolosi, dimostra la stupidità dell’essere umano. Chi ferisce altri dimostra quanto pericolosa sia la stupidità! E a chi si ritrova a intasare il pronto soccorso a causa di un botto scoppiato in faccia perché se l’è cercata bisogna dire “poverino”? Fanno mille leggi inutili e stupide. Farne una intelligente per estinguere questo business è troppo evoluto per l’essere umano? Fare corsi di buon senso e civiltà? Inventare un vaccino anti-stupidità?

    (Commento firmato)

  2. Sarà festa anche per la natura???
    Immagino anche quest’anno come si presenterà il giorno 1 gennaio 2010 il lago Cerretano… Solitamente vedo centinaia se non migliaia di persone che affollano la piazza e le sponde del lago in attesa della mezzanotte… Poi in molti pensano di concludere la festa con gare al lancio della bottiglia in mezzo all’acqua spesso gelata, poi ovviamente l’indomani il lago si presenta come una pattumiera!
    E pensare che quest’anno il fondale è stato anche ripulito (parzialmente) dopo molti anni. Ora si appresta a ricevere il solito contributo annuale di stupidità umana!!!
    Non sarebbero opportuni divieti bene in vista se non controlli da parte delle forze dell’ordine?
    Probabilmente quest’anno il meteo verrà in soccorso del lago: che sia quest’ultimo ad aver invocato tanta acqua per non vedersi nuovamente riempire di bottiglie, petardi, sacchi e secchielli???
    Auguri a tutti per un felice 2010.

    (Miriano)