Natale d’allerta per i Carabinieri della Compagnia di Castelnovo ne' Monti che tra il 24 ed il 25 hanno proceduto a monitorare il corso dei vari fiumi e torrenti, Secchia ed Enza in primis, per l’ingrossamento dei corsi d’acqua che hanno superato i livelli di guardia a causa delle forti e persistenti piogge e del repentino scioglimento delle nevi causato dall’innalzamento delle temperature.
A Toano il sindaco, a seguito dell’ingrossamento del torrente Dolo, ha disposto il senso unico alternato per un tratto di circa 50 mt. della strada intercomunale di collegamento tra i comuni di Toano e Montefiorino.
La mattina del 25 poco prima delle 8, lungo la SP 99 in località Rescadore è straripato il torrente Fossa degli Aratri.
Sul posto è intervenito il personale dell’amministrazione provinciale che ha provveduto a ripulire il greto del torrente e a far defluire l'acqua nel percorso naturale.
La sede stradale e’ rimasta chiusa per alcune ore.
Le acque fuoriuscite hanno allagato i magazzini di una ditta di articoli sportivi, abbigliamento profumi e casalinghi, provocando danni quantificabili approssimativamente in varie migliaia di euro.
Inoltre i Carabinieri di Villa Minozzo e i tecnici della Provincia hanno operato a Natale per ripristinare la circolazione stradale compromessa da un piccolo smottamento verificatosi in località Gazzano del comune di Villa Minozzo.
All'una della notte di Natale, infatti, lungo la SP 61 all’altezza della progressiva chilometrica 1 della località Gazzano, a causa delle forti e persistenti piogge si è verificato un piccolo smottamento di terra che ha invaso la strada.
Dopo aver stabilito il senso unico alternato lungo quel tratto della provinciale, alle prime ore del mattino il personale della Provincia lo ha ripulito e a metà mattinala il traffico era tornato alla normalità.
* * *
AGGIORNAMENTO ORE 13
Carabinieri di San Polo d’Enza e tecnici della Provincia al lavoro questa mattina per ripristinare il traffico alla circolazione stradale compromesso da una frana verificatasi in località Ospitaletto del comune di Ligonchio. Alle ore 9,00 circa di questa mattina, infatti, lungo la SP 18, all’altezza della progressiva chilometrica 23 + 100 in località Ospitaletto di Ligonchio, a causa delle forti e persistenti piogge si verificava una frana che invadeva completamente la sede stradale. Il traffico diretto verso Ligonchio da quanti giungono da Pradarena è stato dirottato verso altre direttrici in quanto la strada è tuttora chiusa. Sul posto sono al lavoro i tecnici della provincia e ditte private per cercare di ripristinare il traffico.