Gazzetta di Reggio
* Emergenza maltempo / “Si scioglie la neve, fiumi in piena” – Secchia ed Enza fanno paura, Protezione civile in massima allerta – L’innalzamento delle temperature sta creando ulteriori e gravi disagi – Tecnici e operai delle Bonifiche pronti a intervenire con gli escavatori nel caso si verifichi uno straripamento / Villa Minozzo: “Chiusa la Gatta-Pianello. Sulla statale 63 cola il fango”.
* Castelnovo: “Ok al piano attuativo su piazzale Pietri” – Prevede un supermercato e una parte residenziale che dovrebbe essere delocalizzata – Il sindaco: “Lo approviamo per velocizzare ma tuteleremo il verde o costruiremo sotto via Morandi” – L’opposizione: “Manca un progetto complessivo”.
* Collagna: “Si scia al Cerreto” – Impianti chiusi invece a Febbio.
* Busana: “Maltempo, fondi dalla Regione” – Stanziati 115mila euro per interventi urgenti.
* Castelnovo: “Un corso per diventare guardie ecologiche”.
* Villa Minozzo: “Torna il presepe vivente” – Sabato sera la rappresentazione della natività. Previsti più di cento figuranti e tanti animali.
* Ligonchio: “Il Parco presenta un vademecum per vivere meglio la montagna”.
* Sport / “Razzoli è quarto nel parallelo di Natale” – Il reggiano ha gareggiato e si è divertito a Madonna di Campiglio.
Carlino Reggio
* Allarme clima / “Il Secchia fa paura: livello salito di 9 metri. Allerta anche per l’Enza” – Fiumi in piena – In caso di emergenza pronti 40 operatori della Bonifica – L’esperta: “Se piove in pianura sarebbe più difficile far defluire l’acqua dal territorio” – Impianti: “La Bonifica dispone di idrovore e casse d’espansione per evitare allagamenti” / “Vetto diviso a metà. Pioggia nella parte alta. Ghiaccio più a valle” – Emergenza in montagna – Disagi: alberi sradicati e rami spezzati dal vento e dal gelo su tutto il crinale / “’Terreni impregnati di acqua. Esiste il rischio di frane’” / “Chiusi gli impianti di Febbio oggi e domani causa pioggia” / “Case allagate e raffica di scivoloni per strada “ – Val d’Enza / “Internet in tilt a causa del ghiaccio”
* Canossa: “’Riverzana, strada privatizzata’”.
* Castelnovo: “Nuovo corso per diventare volontari Gev”.
* Castelnovo: “Come strenna la carta escursionistica del Parco” – La guida consente di scoprire i luoghi più belli della montagna.
* La foto / Giovanni Grumelli Pietranera.
* Sport / “Razzoli si diverte e chiude al 4° posto il ‘parallelo di Natale’” – Lo slalomista di Villa Minozzo si è arreso in semifinale al giovane talento azzurro Mattia Casse poi ha perso anche la finale di consolazione – Per Giuliano è stato solo un allenamento in vista della gara di Zagabria.
Il Giornale di Reggio
* Castelnovo: “Due distributori di acqua gratis in montagna” – Il consigliere Bizzarri propone di metterli in funzione a Castelnovo e a Felina – Un’idea ecologica che fa anche risparmiare soldi ed inquinamento. La si può attuare come già si è fatto in altri comuni.
* Appennino: “Una carta per le escursioni nel parco”.
* Vetto: “Vin brulè” – Omaggi per tutti.
* Toano: “IdeaNatura, un dicembre ricco di iniziative da Carpineti a Toano” – Domenica 27 dicembre a Villa Minozzo toccherà a “Visi e voci delle valli”.
* Ligonchio: “La natività” – Allestimento nell’atrio della chiesa.
* Collagna: “Gatta-Pianello impraticabile. Rischio frane e smottamenti” – Il termometro balza a +8, impianti sciistici chiusi.
L’Informazione di Reggio Emilia
* Montagna: “A preoccupare è la ‘solita’ statale 63. Impianti chiusi alla stazione di Febbio” – Forze dell’ordine intervenute a Collagna: strada invasa da fango.
* Montagna: “Dalla Regione 730mila euro per la montagna” – Interventi di messa in sicurezza nelle località di Montecagno, Cervarezza e Frassineto – Soddisfatto Alessandro Govi: “Importante contributo atteso da mesi”.
* Castelnovo: “Pd della montagna attacca la Gelmini”.