Home Cronaca Nella morsa del gelo. Ma fa capolino lo scirocco

Nella morsa del gelo. Ma fa capolino lo scirocco

22
1

Una mattina col vetro ghiaccio su buona parte della montagna. In città, addirittura, si è costretti a chiudere l’autostrada, richiamando anche le pattuglie della Polizia Stradale da Castelnovo Monti dove, paradossalmente, il capoluogo non è stato particolarmente colpito dall’insidioso evento meteo.

Pioggia ghiacciata mista a neve aveva iniziato a scendere dalle 19.00 di ieri sera e si è protratta sino a questa, quando i versanti della Val d’Enza, la Val Tresinario e la Val Secchia si sono invece svegliati con l’amara sorpresa che ha causato non pochi disagi, in particolare ai pendolari del lavoro. Gigantesche lastre di ghiaccio rendevano impraticabili le vie minori e le aie non raggiunte dall’intervento dei mezzi spalaneve o spargisale.
Sulle provinciali e sulla ss 63 risultano all’opera diversi mezzi, più difficoltosa la situazione in alcuni tratti di arterie comunali.

“L’invito – spiega Silvano Zecchetti, istruttore tecnico del Comune di Vetto – è di muoversi solo in caso di necessità e in particolare a prestare attenzione ove si cammina. Attualmente abbiamo tutti i mezzi in azione e lavoreranno tutto il pomeriggio, anche se con queste condizioni è davvero difficoltoso”.
Passano i minuti e le temperature iniziano a salire e le grondaie iniziano a segnare il rialzo termico. Ancora una volta le previsioni fanno centro. Da sud arriva lo Scirocco che scioglierà ghiaccio e neve. “Abbiamo allertato gli spalatori per un ulteriore giro, considerato che il gelo sta allentando la morsa. Quindi potremo salare”.

“Nessuna situazione di particolare pericolo è stata registrata dalla nostra stazione” spiega il comandante Roberto Rocchi.
Il freddo inteso (colonnina che in diverse vallate è scesa sotto i meno 8°C) ha costretto molti ad aumentare le fonti di calore nelle proprie case. A Carpineti il comando provinciale dei vigili del fuoco segnala un intervento del distretto di Castelnovo Monti, nella frazione Costa di Po. Ancora una volta a colpire è stato l'incendio di una canna fumaria che si è propagato ad una parte di assito del solaio di una abitazione. La situazione pare già sotto controllo.

(Gabriele Arlotti)

1 COMMENT


  1. Vorrei sapere dal Comune di Castelnovo ne’ Monti perchè nelle località di Casale di Bismantova e Campolungo e zone limitrofe i mezzi spazzaneve e mezzi spargisale il più delle volte passano quando in terra vi sono abbandanti cm di neve o non passano proprio.
    Grazie per la collaborazione e distinti saluti.

    (Simone Pedrazzoli)