BOLLETTINO METEOROLOGICO VALIDO PER L’APPENNINO TOSCO–EMILIANO
SITUAZIONE GENERALE
Dopo le previste abbondanti nevicate della scorsa notte e primo mattino odierno, la situazione tende temporaneamente a migliorare per un intervallo anticiclonico debole. Infatti da lunedì una nuova intensa perturbazione transiterà sul nostro territorio determinando condizioni di diffuso maltempo e nuove nevicate fino a bassissima quota anche abbondanti; in seguito l’afflusso di aria più mite e temperata da sud-ovest potrebbe creare condizioni favorevoli al fenomeno del vetro ghiaccio in diverse aree collinari, pre-appenniniche e pedemontane e successivo innalzamento della quota neve da dettagliarsi nei prossimi interventi. Da segnalare i 32 cm caduti a Castelnovo Monti e circa il mezzo metro in alto crinale. Singolari anche i 4 cm di Sarzana – Luni nel versante tosco-ligure e i 13 di Reggio Emilia periferia.
AVVISI: al calare del sole, stanotte temperature in forte calo con diminuzioni talmente sensibili da portare valori minimi anche di 10/12°C sotto lo zero in pianura e conche vallive e sui -15/-18°C in molte località di montagna e alta collina: prestare attenzione alle rapide formazioni di ghiaccio sulle strade.
TEMPO PREVISTO
DOMENICA 20-12-2009
Cielo sereno e limpido ovunque con buona visibilità specie in quota. Marcato freddo ovunque con fortissime gelate fino in pianura e sui litorali di Versilia e Romagna. Valori sui -10/-12°C in aperta campagna in pianura e fino a -15/-18°C in molte località di collina e montagna. Gelo intensificato dall’effetto raffreddamento del suolo innevato. Marcato nocumento per temperature siberiane al primo mattino e fino al mezzogiorno. Massime sotto zero fino a 200/300 m di quota; sugli zero gradi in pianura e conche interne del pedemonte prospiciente la pianura. Giornata siberiana e di ghiaccio in tutte le località di montagna. Verso sera tendenza ad aumento della nuvolosità sulle aree tosco-liguri con possibile innesco di qualche iniziale nevicata in corrispondenza della Lunigiana e Garfagnana. Venti freddi mediamente settentrionali con rinforzi in vetta al crinale e allo sbocco dei valichi di confine con elevata sensazione di raffreddamento da vento. Per chi si avventurasse a praticare gli sport invernali sia ben equipaggiato e protetto da sfavorevoli condizioni di temperature estremamente basse.
Quota zero termico: negativo all’origine della curva di stato. A 2000 m: -13°C
Temperatura prevista a 800 m min. -16°C; max: -6°C
Temperatura prevista a 1200 m min. -18°C; max. -8°C
Venti: tutti settentrionali deboli o moderati con rinforzi in vetta al crinale e cime delle Apuane.
LUNEDI’ 21-12-2009
Cielo irregolarmente nuvoloso o nuvoloso al mattino con nubi basse in addensamento sui crinali ed Apuane e inizio delle prime precipitazioni cominciando dal comparto apuo-versiliese in rapida estensione al comparto emiliano. Precipitazioni in intensificazione specie dal pomeriggio con neve fino in pianura un po’ ovunque e con accumuli ancora una volta importanti; dalla notte o mattina su martedì innalzamento limite neve specie nel versante apuano e possibilità di incorrere in fenomeni di vetrone o vetro-ghiaccio alle medie quote mentre continuerà la nevicata sull’altimetrica di crinale emiliana e in talune aree padane, queste ultime ad essere interessate dall’aria più mite proveniente da sud-ovest. Temperature in calo le massime, minime in aumento dalla notte o alba su martedì. Zero termico inizialmente al suolo in rialzo a 800 m con inversioni termiche nelle valli racchiuse e zone pedemontane. Attenzione al possibile gelicidio sulle strade. Venti in predisposizione a sud-ovest cominciando dal lato tosco-ligure del Parco Nazionale.