Riceviamo e pubblichiamo.
-----
La Pietra di Bismantova: è la più importante attrattiva turistica del nostro Appennino, un luogo unico in Europa che, a mio parere, bisognerebbe sfruttare maggiormente. Esempio l'illuminazione nei periodi estivi e festivi: ritengo che un turista percorrendo la SS 63 da Reggio vedendo la Pietra illuminata rimanga colpito e può diventare un'attrattiva importante; sulla questione della fauna locale credo che gli animali che vivono intorno alla Pietra possano fare anche poche centinaia di metri per avere un'ambiente simile.
La seconda proposta è la valorizzazione dei prodotti agroalimentari. Siamo uno dei paesi delle cittaslow: perchè non puntare sulla qualità delle nostre coltivazioni e produzioni? Forse non tutti sanno, ma PROBER, l'associazione degli operatori biologici e biodinamici dell'Emilia-Romagna, svolge attività di promozione del territorio, un progetto che mi ha colpito sono le mense bio (www.sportellomensebio.it). Puntando sulla qualità degli alimenti utilizzati nelle mense scolastiche e, perchè no, anche in quelle ospedaliere aggiungiamo valore a quei servizi indispensabili per i cittadini.
Sempre nel settore agroalimentare creare in un luogo di passaggio come delle piazze o delle aree di sosta lungo la statale, dove approntare una cartina con i luoghi ove comprare i prodotti del territorio, come le latterie, le aziende a vendita diretta, ecc... con orari di apertura e i prodotti che commercializza quell'azienda.
(Fabio Guglielmi)