Home Cronaca Si inaugura l’ONDA DELLA PIETRA, il nuovo centro sportivo polifunzionale della montagna

Si inaugura l’ONDA DELLA PIETRA, il nuovo centro sportivo polifunzionale della montagna

73
3

E' una data importante per Castelnovo ne' Monti e per tutta la montagna reggiana quella di SABATO 19 DICEMBRE perchè si va ad inaugurare una struttura attesa da tempo e che non aveva mancato, come accade sempre per opere di queste dimensioni, di sollevare anche qualche polemica.

Grazie alla collaborazione tra pubblico e privato sabato si scoprirà come è fatto e quali servizi offre il Centro sportivo polifunzionale battezzato ONDA DELLA PIETRA.

La cerimonia inizierà alle 15 con la benedizione della struttura da parte del parroco di Castelnovo ne' Monti don Evangelista Margini e proseguirà con una serie di interventi di molte autorità: dal sindaco Gianluca Marconi alla presidente della Provincia Sonia Masini, all'assessore regionale Lino Zanichelli per stare tra gli amministratori; poi c'è il mondo della cooperazione con Massimo Stronati presidente nazionale di Federlavoro di Confcooperative rappresentata anche da Giuseppe Alai presidente provinciale; infine i realizzatori della struttura come Ivano Borgonovi di Edil Borgonovi, Fiorenzo Prati presidente CAMAR, ma anche Guido Tamelli direttore della Banca di Cavola e Sassuolo che ha offerto sostegno finanziario alla realizzazione.

Naturalmente ci sarà una visita guidata al complesso e si terminerà con un intrattenimento musicale a cura dell'Istituto Merulo e con un buffet offerto a tutti gli ospiti.

* * *

Sull’inaugurazione del nuovo centro polifunzionale afferma il sindaco castelnovese Gian Luca Marconi: “Il 19 dicembre 2009 sarà una data da ricordare per Castelnovo: inaugura infatti la nuova Piscina – Centro Benessere, e tale inaugurazione rappresenta un evento molto importante per la nostra comunità e per tutta la montagna. Apre una struttura che avrà grandi riflessi sia da un punto di vista sociale, sportivo, sanitario, sia da quello turistico e legato alla promozione del territorio. Si tratta di un polo attrattivo di ampio respiro, che potrà valicare con il suo richiamo i confini provinciali. Con l’inaugurazione e l’avvio dell’utilizzo del centro, che potrà contare, lo ricordo, sulle vasche coperte per nuoto, per adulti e bambini, per la riabilitazione, la vasca esterna con il solarium per l’estate, ed in più palestre, saune, bar ristorante ed ulteriori servizi, si completa un progetto di assoluto rilievo, unico in montagna, avviato ormai diversi anni fa e basato su un’importante collaborazione tra il pubblico ed il privato, con la partecipazione della ditta Camar – Borgonovi, che ha fermamente creduto nell’iniziativa, ad un “project financing”, o “finanza di progetto”. Grazie appunto alla cooperazione di soggetti imprenditoriali insieme all’ente locale questa struttura ha visto per la nostra realtà una modalità di intervento assolutamente innovativa. La piscina, con corsi di nuoto, riabilitazione terapeutica, ginnastica in acqua, e naturalmente il nuoto libero, sarà a servizio delle scuole, dell’Ausl, di tutta la popolazione con attrezzature e dotazioni finalmente adeguate alle esigenze di un territorio vasto e vitale. L’intervento si collega poi anche all’apertura, il prossimo anno, del vicino albergo, che rappresenterà un adeguato completamento non soltanto dell’”area Coni” (che già vanta, non dimentichiamolo, il centro di atletica con la pista rifatta da pochi mesi dalla ditta Mondo con gli stessi materiali usati per le Olimpiadi di Pechino, e su cui si sta completando l’ampliamento dell’area di accoglienza), ma più in generale della dotazione ricettiva castelnovese. Si concretizza quindi un polo che rappresenterà una grandissima opportunità per il turismo sportivo, ambientale, legato ai prodotti tipici (grazie alla rete di ristoranti di alto livello su cui può contare il nostro territorio), che in Appennino negli ultimi anni ha visto un trend certamente positivo, grazie alla bellezza delle nostre terre ed alla valorizzazione delle eccellenze che producono. Un indotto a cui ovviamente va aggiunto da subito l’apporto che la nuova struttura potrà rappresentare in termini di lavoro ed economia locale. Un segnale forte e positivo, che denota la vivacità della nostra comunità ed il desiderio che il paese esprime di rispondere con fatti concreti ad un clima ed un periodo che rimangono di incertezza economica”.

* * *

Correlati:
- Si inaugura il nuovo Centro sportivo polifunzionale della montagna reggiana. Intervista a Fiorenzo Prati di Camar (17 dicembre 2009)

3 COMMENTS

  1. Un plauso
    Complimenti, un Centro che si preannuncia essere un valore aggiunto per tutta l’area dell’Appennino settentrionale e non solo… Non mancherò di farci visita, mi incuriosisce soprattutto in estate!
    In bocca al lupo.
    Saluti da Rosignano.

    (Miriano)