Home Società Il nuovo documento pastorale del vescovo, mons. Adriano Caprioli

Il nuovo documento pastorale del vescovo, mons. Adriano Caprioli

7
0

Lunedì 14 dicembre, alle ore 17,30, nell’Aula Magna dell’Università di Reggio Emilia (viale Allegri), il vescovo Adriano Caprioli presenterà il documento pastorale dai contenuti socio-politici “Ridisegnare il volto della città dell’uomo. Verso quale speranza?”.

Il documento è stato preparato dal Vescovo Caprioli insieme al suo ausiliare Lorenzo Ghizzoni e alla Commissione diocesana per l’impegno sociale e politico. All’appuntamento sono stati invitati anzitutto i sindaci e gli amministratori pubblici, i parlamentari reggiani, le autorità cittadine, i consiglieri comunali della città di Reggio e della provincia, come pure quelli della zona di Sassuolo, appartenente alla diocesi reggiana.

Oltre ai parroci e ai responsabili degli uffici pastorali e dei centri culturali cattolici, sono invitati tutti coloro che, come cristiani e come cittadini, hanno a cuore in modo particolare il bene comune della “Città dell’uomo”. Si tratta di un confronto costruttivo tra Chiesa e Polis. L’incontro si colloca nella tradizione ormai consolidata del “Forum di Santa Lucia”, in cui vengono ripresi i temi dell’omelia di San Prospero (“Discorso alla Città” del vescovo).

Il documento pastorale, che sarà presentato lunedì 14 dicembre, intende offrire un contributo ecclesiale alla progettazione del futuro, con uno sguardo particolare a tre macro-ambiti: la famiglia e la questione educativa, la città e il territorio, l’economia e il welfare.

“Mi è sembrato necessario - ha detto il vescovo - offrire un contributo che riguardasse un modo più progettuale di affrontare la presente situazione. Penso che dalla fede che professiamo debba provenire qualcosa da proporre a coloro che sono chiamati poi a fare delle scelte anche programmatiche per il vero bene della nostra Città e dei nostri Paesi”.

L’incontro di lunedì è volto a far conoscere e diffondere i contenuti del nuovo documento pastorale. Quanto poi all’approfondimento e al dibattito verranno individuate successivamente opportune sedi e modalità.

* * *

PROGRAMMA

• accoglienza – saluto del pro-rettore, Prof. Luigi Grasselli;
• presentazione del documento “Ridisegnare il volto della città dell’uomo. Verso quale speranza?”, con interventi di:
• mons. Adriano Caprioli, vescovo
• avv. Emilio Ricchetti, presidente Forum delle Famiglie
• prof. Renzo Boni, presidente di RETE (Reggio Emilia Terza Età)
• dott. Federico Mioni, direttore Cis – Scuola per la gestione d’impresa (Industriali Reggio Emilia)
• presiede: dott. Edoardo Tincani, direttore de La Libertà.