Home Cronaca Torna LA VIA DEI PRESEPI tra Emilia, Toscana e Liguria

Torna LA VIA DEI PRESEPI tra Emilia, Toscana e Liguria

7
2

“Un calendario di luoghi, mostre, eventi che unisce Reggio Emilia alla Toscana, il versante Padano al mare. Comune denominatore è il presepe che è un fattore della nostra identità culturale radicato nei secoli”. Parole di Giorgio Pregheffi, assessore alla Cultura della Comunità Montana dell’Appennino Reggiano che venerdì 11 dicembre alle 20.30 al teatro Bismantova di Castelnovo ne' Monti presenta “La Via dei Presepi 2009”.

Tante sono le iniziative in programma tra Emilia e Toscana per celebrare il Natale.

“La Via dei Presepi disegna un itinerario ideale che da Reggio Emilia attraversa il nostro Appennino, valicando nei territori della Garfagnana, della Lunigiana e delle Cinque Terre – dice Giorgio Pregheffi, assessore alla Cultura della Comunità Montana dell’Appennino Reggiano – Si tratta di una buona occasione per attraversare un Appennino che tante volte, e soprattutto a Natale, può sembrare un grande presepio a cielo aperto”.

Sarà l’occasione per presentare anche la IX edizione del presepe vivente di Casina che si terrà il 19 dicembre per le strade del borgo medievale di Cortogno.

In occasione della presentazione verrà mostrato il filmato Borgo di Natale di Ubaldo Montruccoli, girato l’anno passato e ambientato nel borgo di Giandeto-La Villa.

“Quest’anno saranno oltre un centinaio le persone che interpreteranno i personaggi del presepe vivente – spiega Carlo Fornili, sindaco di Casina – Un modo per celebrare la natività di Cristo ma anche per riscoprire le tradizioni dell’Appennino”.

Accanto alla Sacra Famiglia e ai personaggi tipici del presepe, come le pattuglie romane, i pastori con il gregge e i maniscalchi, infatti, verranno presentati anche mestieri tipici della civiltà contadina montanara.
Il tutto sarà allietato da musiche natalizie, cori e zampogne.

Ma il richiamo alla tradizione non finisce qui. Per le vie del paese saranno presenti stand gastronomici, dove si potranno gustare gli antichi sapori della tradizione appenninica. Il ricavato verrà devoluto in beneficenza.

Il regista Ubaldo Montruccoli ha scovato una storia tra le 1500 persone del presepe, confermato direttore artistico e organizzativo: “Nel breve racconto filmico ho cercato di far rivivere, attraverso immagini, dialoghi e testi d’autore, accuratamente scelti, un breve spaccato di vita contadina della nostra montagna, nei primi decenni del secolo scorso. Il dvd, prodotto dall’Amministrazione comunale di Casina, è a tiratura limitata e fuori commercio, realizzato come memoria storica dell’evento e come riconoscimento per l’impegno e le fatiche di tanti, in particolare del Gruppo Giovani di Giandeto e di altre Associazioni locali”.

* * *

IL CALENDARIO DE “LA VIA DEI PRESEPI”

Oltre a quello di Casina, altri sei presepi viventi si terranno a Gazzano di Villa Minozzo il 6 dicembre, a Campolungo di Castelnovo Monti il 24 dicembre, a Ceredolo dei Coppi nel comune di Canossa il 3 gennaio, dal 23 al 26 dicembre a San Terenzio Monti nel comune di Fivizzano, dal 24 al 27 dicembre a Equi Terme in provincia di Massa, dal 25 al 27 dicembre e il 6 gennaio a Ortonovo di La Spezia. La Via dei Presepi prevede anche tappe in tante località dell’Appennino che propongono mostre ed esposizioni. Il programma completo è a disposizione dei cittadini negli uffici della Comunità Montana dell’Appennino Reggiano e allo IAT di Castelnovo ne' Monti.

2 COMMENTS

  1. Presepe
    Sul passo del Cerreto la via dei presepi è stabile… meglio, permanente!!!!… Da un anno all’altro!!!… in quanto non è mai stato rimosso dallo scorso anno. Ma forse il ponteggio arrugginito fa da cornice al paesaggio anche nella stagione estiva!!
    Comunque viva i presepi!!

    (Enrico Ferretti, Cerreto)