Riceviamo e pubblichiamo il documento sulla scuola approvato dal Circolo PD di Castelnovo ne' Monti.
-----
I provvedimenti Gelmini stanno mostrando i loro primi effetti: le scuole sono in grave difficoltà.
Dopo i tagli di migliaia di posti di lavoro (e siamo solo al primo dei tre anni previsti) non vi sono fondi per pagare supplenti, mancano i finanziamenti per sostenere le normali attività quotidiane, mentre sono attualmente irreperibili i fondi per la fornitura gratuita dei testi e ammonta a zero l’assegnazione di fondi, nella finanziaria 2010, per il funzionamento ordinario alle scuole.
Con un'accelerazione compatibile soltanto con la volontà di risparmiare, partirà nel 2010 la riforma delle superiori.
Ancora i genitori e gli insegnanti sono tenuti all’oscuro su di una riforma per niente condivisa che, seguendo la parola d’ordine SEMPLIFICAZIONE, riporta la secondaria ai livelli anteguerra. Si azzera tutto, anche le innumerevoli sperimentazioni positive, che avevano consentito di formare studenti più preparati, come chiede il mondo del lavoro.
Se coinvolgerà non solo le prime ma anche le seconde classi, (ipotesi forse rientrata, per le proteste) gli studenti si troveranno a frequentare un indirizzo che non hanno scelto. Il risultato sarà di vedere alunni costretti a cambiare scuola a percorso iniziato, con pesanti ripercussioni anche sul sistema scolastico del nostro territorio.
Le nostre scuole, non meno di altre, stanno vivendo sulla loro pelle i tagli Gelmini, nonostante l’impegno delle tante persone che invece in questo importante servizio credono.
Sono dirigenti, insegnanti , personale non docente, studenti e genitori che ogni giorno affrontano questa situazione con impegno e determinazione per mantenere un adeguato livello di qualità.
La scuola pubblica del ministro, in cui il governo non sa nemmeno dove investire i risparmi, si muove senza un disegno, che non sia distruttivo, dove il diritto allo studio per tutti, sancito dalla Costituzione, è sempre più in discussione.
Oggi occorre investire nella scuola pubblica, nelle persone, nella loro intelligenza e nel sapere come strumenti essenziali per affrontare le sfide che attendono i nostri giovani in ambito economico, sociale, culturale.
Una scuola di qualità è fondamentale proprio per i nostri territori che sono chiamati a lavorare per un modello di sviluppo, bisognoso di menti creative, attive e aperte.
Il Circolo del Partito Democratico di Castelnovo ne’ Monti, seriamente preoccupato per gli effetti della “cura” Gelmini sul nostro territorio, sostiene gli studenti, i genitori, i lavoratori della scuola nelle loro legittime richieste di diritto allo studio e di qualità.
Si impegna a proporre incontri pubblici per approfondire e contrastare gli effetti di questa controriforma, a discutere e approfondire le esigenze formative di un territorio che gli enti locali dovranno impegnarsi a sviluppare.