Zuppa ai funghi porcini o di farro con fagioli borlotti e cacciagione alla cacciatora. Questi sono i piatti che hanno permesso alla locanda "Il Castagno" di Ponteccio di Giuncugnano, in provincia di Lucca, di vincere l’edizione 2009 del concorso "Menu a km zero", organizzato dal Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano in collaborazione con le federazioni provinciali di Coldiretti di Lucca, Massa Carrara, Parma e Reggio Emilia.
L’iniziativa, che fa parte del progetto del Parco Autunno d’Appennino, ha visto la partecipazione attiva di molte persone: sul sito del Parco (www.parcoappennino.it) sono arrivati 2.842 voti per eleggere il Menù a km zero preferito.
“Un concorso utile alla valorizzazione dei prodotti tipici che porta valore aggiunto all’intero Appennino incentivando forme di turismo collegate alle eccellenze del territorio in una stagione ricca di atmosfere e colori come l’autunno – spiega Fausto Giovanelli, presidente del Parco – Inoltre offre la possibilità per ristoratori e imprenditori di farsi conoscere in un’area più ampia, di avvicinare produttori e consumatori, di diffondere una cultura improntata all’utilizzo di prodotti agro-alimentari locali e alla riscoperta di antiche ricette rivisitate in chiave moderna o cucinate secondo la tradizione”.
Nella classifica del concorso, accanto alla locanda "Il Castagno" troviamo al secondo posto l’Osteria Boccondivino di Pontebosio di Licciana Nardi, in provincia di Massa, che propone la bresaola lunigiana con scaglie di castagne e la zuppa di farro; e come terzo classificato il ristorante "Dallo Zio" di Morsiano di Villa Minozzo, nel reggiano, con i tagliolini di castagne al sugo di cinghiale e la sella di capriolo arrosto.
Al concorso hanno partecipato 24 ristoranti di tutte le quattro province del Parco nazionale che, per sette week end (dal 3 ottobre al 15 novembre), hanno presentato ai propri clienti menù a base di prodotti locali e di stagione provenienti dalle campagne vicine. La premiazione
avverrà il 19 dicembre al ristorante vincitore e sarà anche l’occasione per inaugurare la locanda "Il Castagno" come centro visita del Parco, in cui turisti, visitatori e clienti potranno trovare informazioni e materiali sul Parco nazionale. Ai vincitori verranno offerti spazi pubblicitari su Parks.it, il portale dei parchi italiani.