Home Cronaca Successo per la colletta alimentare

Successo per la colletta alimentare

2
1

Successo della raccolta alimentare che sabato si è svolta in tutta Italia e che, sul nostro Appennino, per merito di tanti volontari messi in moto dai gruppi locali alpini, Caritas e Croce Verde, ha fruttato scorte superiori alle precedenti edizioni. Come si sa la crisi sta mettendo in grande difficoltà un numero sempre maggiore di famiglie.

Le fotografie sono di Marisa Marazzi.

1 COMMENT

  1. Dati ufficiali
    Ecco il giudizio sulla giornata espresso nel comunicato stampa del Banco Alimentare, organizzatore della Colletta: “Anche in un periodo di confusione e crisi come quello attuale, la generosità delle persone è stata immensa: il dono di una parte della propria spesa è entrato nel cuore della gente, diventando un vero e proprio gesto di popolo. La carità continua ad essere più forte della crisi economica e l’esperienza della Colletta Alimentare è una risposta concreta al bisogno materiale del povero e allo stesso tempo al desiderio di rompere la catena della solitudine che sempre più spesso attanaglia le persone”.
    Infine un po’ di dati ufficiali della Colletta 2009. Il gesto si è tenuto in 7.600 supermercati con il contributo di 100.000 volontari. Sono state raccolte 8.600 tonnellate di generi alimentari. Il Banco Alimentare distribuisce durante tutto l’anno i generi alimentari a circa 8000 enti convenzionati che a loro volta assistono 1,3 milioni di persone indigenti.

    (Francesco)