Pubblichiamo estratto del verbale del Comitato esecutivo del CCQS-Centro coordinamento qualificazione scolastica del 25/11/2009.
-----
Presenti
Dirigenti Scolastici: Direzione Didattica di Castelnovo ne' Monti - Sergio Tamagnini, Maria Azzolini, Istituto Comprensivo di Casina –Zini Valeria (delega), Istituto Comprensivo di Carpineti - Giuseppina Gentili, Istituto Comprensivo di Castelnovo ne' Monti - Claudio Becchetti, Istituto Comprensivo di Villa Minozzo – Remo Zobbi, Istituto Comprensivo di Toano - Silvia Razzoli, Istituto Comprensivo di Busana – Lorenzo Franchini, Istituto Superiore Motti – Paolo Baroni.
Amministratori: Comune di Casina - Giovanna Caroli, Comune di Castelnovo ne' Monti – Mirca Gabrini., Comune di Toano - Michele Lombardi, Silvia Martelli, Comune di Busana, Unione dei Comuni - Gustavo Simonelli, Comune di Ramiseto - Uriele Nizzi, Comune di Ligonchio - Fernanda Barbieri , Comune di Villa Minozzo - Marinella Masini
Responsabile del CCQS - Chiara Torlai
Ordine del giorno:
1. programmazione territoriale dell’offerta formativa e organizzazione della rete scolastica – a.s. 2010/2011;
2. criteri per la ripartizione del fondo scolastico regionale per la valorizzazione delle istituzioni scolastiche.
Decisioni assunte
In vista della conferenza provinciale di coordinamento sulla programmazione territoriale dell’offerta formativa e organizzazione della rete scolastica del primo ciclo d’istruzione – a.s. 2010/2011, si è giunti unanimemente alla decisione che ad oggi non sussistono le condizioni per modificare il dimensionamento e gli assetti delle scuole della montagna.
E’ opportuno però formulare ipotesi sulle prospettive future compiendo un’analisi approfondita sulle proiezioni demografiche, sulla funzionalità riguardo ai punti di erogazione, sugli indici di complessità. Dopo questo censimento informativo, si propone perciò una giornata di lavoro, a quadrimestre concluso, nella seconda settimana di febbraio alla quale parteciperanno tutti i Dirigenti Scolastici e gli assessori alla scuola del Distretto.
E’ indispensabile inoltre il coinvolgimento decisivo di tutti i soggetti che gravitano e vivono il mondo della scuola che saranno invitati attraverso il CCQS a manifestare riflessioni, proposte e a progettare nuovi assetti futuri rispondenti ai bisogni reali e in sintonia con il contesto e il territorio in cui viviamo.