Sabato 28 novembre, domani, torna anche a Castelnovo ne' Monti (l'evento è di carattere nazionale) la "colletta alimentare". L'iniziativa, già attiva da qualche anno, vede la presenza di volontari dell'associazione nazionale alpini, della Caritas e della Croce Verde, sistemati all'uscita di cinque supermercati al fine di raccogliere quel qualcosa in più che il buon cuore degli acquirenti vorrà lasciare loro. Tale raccolta - che prosegue tutto il giorno, dalle 8 alla chiusura (seguendo anche l'orario continuato presso gli esercizi che lo effettuano) - è finalizzata ad aiutare le famiglie che sono nel bisogno.
Questi i negozi coinvolti: Coop Nordemilia, Ecu (viale Bagnoli), le due sedi Sigma (una lungo viale Bagnoli all'uscita verso monte e l'altra nei pressi della rotonda dell'ospedale) e il Conad di Felina.
* * *
L’iniziativa rientra anche nel Patto per una comunità educante. La raccolta alimentare è infatti uno dei progetti trasversali che vuole coinvolgere tutte le associazioni che aderiscono al Patto; l’intento è di mettere nella pratica uno degli obiettivi che all’atto della sua costituzione il patto si è dato: “sostenere insieme un sistema integrato di progettazioni partecipate che rispondano alle esigenze emerse e valorizzino le esistenti”. Si è fatto un ulteriore passo avanti aderendo al progetto Carta giovani/Leva giovani dei comuni reggiani: tutti i ragazzi tra i 15 e i 29 anni, in possesso della carta giovani, interessati a partecipare, possono andare direttamente nei punti vendita indicati e donare un po’ del loro tempo per questa buona causa! Come riconoscimento ai levisti verranno assegnati dei punti da accumulare per ottenere premi e viaggi di scambio e conoscere così altre esperienze di cittadinanza attiva. Per conoscere le leve attive a cui è possibile partecipare basta cliccare sul banner presente nella pagina principale di questo sito, in alto a destra.
Per info: [email protected].