Home Cronaca Iniziative in centro storico

Iniziative in centro storico

3
0

Prosegue l’attività di valorizzazione del centro storico di Castelnovo ne' Monti attraverso attività legate alla tradizione ed all’enogastronomia, avviata da alcuni mesi con il contributo determinante di alcuni esercenti di via Vittorio Veneto e via Franceschini; in particolare le Osterie “La Sosta” e “Geremia”. Per il periodo invernale, dalla prossima domenica 22 novembre e fino a domenica 20 dicembre, è stato allestito un corposo calendario di iniziative.

Un antipasto della manifestazione sarà sabato sera, 21 novembre, alle ore 22 in piazzetta Unità d'Italia, con poesie e racconti di autori della montagna letti dall’attrice Francesca Bianchi. Poi grande festa domenica, alle ore 10 con l’inaugurazione del “Mercatino del borgo”, con artigianato e prodotti tipici (che verrà ripetuto in tutte le giornate di animazione), ed alle 10,30 aprirà la “Casa di Babbo Natale” che riceverà le letterine dei bambini. Alle 14 la possibilità di compiere un giro in carrozza e dalle 14,30 il via ai “Canti da osteria nel borgo”, con vin brulè (in caso di maltempo all’interno delle osterie).

Si proseguirà poi domenica 29 novembre (apertura mercatino ore 10), con l’intrattenimento del mago Elias per le vie del centro, la carrozza e la Compagnia del liscio in piazza della Luna (ore 15).

Domenica 6 dicembre ancora il mercatino (apertura ore 10), carrozza, e in piazza della Luna dalle 15,30 il Tendone dei giocolieri. Lunedì 7 dicembre, giorno prefestivo, ancora animazione (mercatino dalle 10) e dalle 14 intrattenimento musicale con Valerius, l’arpa bardica e gotica, ed altri strumenti antichi come salterio, dulcimer, cetra.

Martedì 8 dicembre, giorno dell’Immacolata, mercatino aperto dalle 10 e alle 11 lettura delle rune e ricerca araldica, e dalle 14 ancora possibilità di giri in carrozza. Sabato 12 dicembre, apertura del mercatino dalle 14.

Domenica 13 dicembre giornata particolarmente densa (mercatino ore 10), con le “Novelle di Natale” alle 11,30 in piazza della Luna a cura di Francesca Bianchi, gli auguri sulla pergamena con lo scrivano Ugo Viappiani, ed alle 14,30 ancora in piazza della Luna una giornata di arrampicata sul muro artificiale con le guide alpine.

Ancora apertura del mercatino nel pomeriggio di sabato 19 dicembre (ore 14), ed infine domenica 20 dicembre consueta animazione (mercatino dalle 10) e gli auguri a cavallo in piazza Peretti con l’associazione "Cavalieri del gigante", festa fino alle 19 con la chiusura del mercatino e l’arrivederci al 6 gennaio per una nuova giornata di festa con la Befana.

Spiegano gli esercenti organizzatori della manifestazione: “L’idea è nata per riportare il borgo di Castelnovo alla vita di un tempo, per riavvicinare le persone che qui sono nate alle vie dove pulsava il cuore del paese e farle conoscere a chi non le ha mai viste. Il mercato sarà composto da artigiani, hobbisti, commercianti e produttori, il tutto allietato da intrattenimenti per l’intera famiglia e dalle osterie”.

L’iniziativa è patrocinata dall’Amministrazione comunale, che in una nota commenta: “Siamo molto soddisfatti per questa serie di attività che vede gli esercenti del centro storico mettersi in gioco in prima persona. Negli ultimi mesi peraltro sono emersi importanti segnali da parte dei commercianti di Castelnovo, alcuni dei quali hanno espresso la volontà di rilanciare forme di collaborazione per attività promozionali, che guardiamo con grande attenzione e siamo pronti a sostenere in ogni forma che potrà essere utile”.