Home Cronaca Cartolina dal rio Dorgola

Cartolina dal rio Dorgola

62
5

Riceviamo e pubblichiamo.

-----

Ieri ho scattato questa foto (per vostra fortuna non è riportato l'olezzo). Ci troviamo presso il torrente Dorgola (che, se non erro, sfocia nel Secchia in zona Gessi Triassici...), a valle del depuratore presso il centro fiera di Castelnovo ne' Monti.

La prima domanda: quel depuratore è ancora in funzione? Se sì, cosa si intende per "IN FUNZIONE?".

La seconda: Enìa gestisce depuratore e al contempo ne verifica l'efficienza?

La terza: non ricordo quanti anni sono passati: mi trovavo in quella stessa zona e il torrente era nelle stesse condizioni. Attivavo subito il pronto intervento del Corpo Forestale dello Stato. Se non erro intervenne una pattuglia di Villa Minozzo a cui mostrai personalmente la situazione...

Non aggiungo altro...

(Umberto Gianferrari)

5 COMMENTS

  1. SIC !
    La condizione della qualità dell’acqua del Dorgola e’ rimasta pressoche’ invariata (con il solo calo del carico inquinante suino) da quella da noi rilevata sin dal 1984 (credo): il pesante carico inquinante si accumula nella cavità carsica (ER-RE 205) “Risorgente del Torrente Dorgola”, che ha uno sviluppo esplorabile rilevato di 150 m.
    Detto progressivo accumulo, in caso di forti piene in grado di mobilizzare i depositi, viene poi “restituito” affluendo a volte in Secchia in massa concentata con conseguenti episodi di morte improvvisa di pesci, come piu’ volte osservato anche dalla stampa locale, poco a valle del ponte Pianello.
    E’ utile ricordare come le cavità carsiche non possiedano alcuna capacita’ depurativa ma anzi, come in questo caso, possono fungere da accumulatori di inquinante.
    Mauro Chiesi (speleologo)


  2. In merito al depuratore posto a valle del Centro Fiera, tale struttura non è più attiva da ormai parecchi anni. La sua funzione è stata sostituita dal depuratore realizzato da Enìa nei pressi delle località Tavernelle e Le Capanne. Nel Dorgola non confluiscono quindi più nè acque di uso domestico, nè di aziende agricole. Se c’è stato un episodio di inquinamento nel torrente, è dovuto ad un atto irresponsabile e deliberato di qualcuno che vi abbia svuotato agenti esterni. Pertanto contatteremo l’Ausl perchè compia un prelievo delle acque ed analisi delle stesse per determinarne lo stato.
    Grazie della segnalazione e cordiali saluti.
    Nuccia Mola, Assessore all’Ambiente di Castelnovo Monti.

  3. Una volta……..
    E’ vero, spesso mi capita di attraversare il Rio Dorgola e non ha sicuramente l’aria di un Rio molto “sano”.
    A volte mi è capitato di vedere montagne di schiuma bianca, oleosa, maleodorante e con sfumature colorate, a volte anche animali morti.
    I vecchi del paese dicevano che una volta nel Rio Dorgola, le donne ci lavavano il bucato, ci abbeveravano gli animali, ci facevano il bagno i bambini e i grandi, c’erano lontre, pesci, lumache, rane e tanti altri animali che stanno di solito dove c’e l’acqua pulita.
    Eh si, una volta…
    Una volta…
    (Commento firmato)