Home Cronaca Oltre 1000 alunni a scuola nel Parco: il bilancio e i progetti...

Oltre 1000 alunni a scuola nel Parco: il bilancio e i progetti per il futuro

5
0

CASTELNOVO MONTI (5 novembre 2009) – Un migliaio di studenti dalle scuole d’infanzia alle superiori, 60 insegnanti coinvolti, oltre 20 progetti attivati in 9 istituti scolastici solo sul versante Reggiano. Questi sono i numeri di La scuola nel Parco, l’iniziativa del Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano e del CCQS per promuovere percorsi di cittadinanza attiva e di educazione ambientale rivolta agli alunni, dalle scuole materne fino alle medie superiori, che verranno presentati al teatro Bismantova di Castelnovo Monti martedì 10 novembre alle 16.30 al convegno La scuola nel Parco. Idee, progetti, esperienze, racconti. “Abbiamo deciso di presentare il bilancio del percorso che il Parco ha realizzato per quel che riguarda l’educazione dei più giovani nella Settimana dedicata dall’Unesco all’educazione e allo sviluppo sostenibile, fondata su nuovi stili di vita, improntati a una cittadinanza consapevole e partecipata - dice Fausto Giovanelli, presidente del Parco – Un percorso reso possibile grazie alla partecipazione delle scuole, delle famiglie e soprattutto grazie al lavoro di équipe realizzato con il Centro di Coordinamento per la qualificazione scolastica di Castelnovo ne' Monti”.

Un bilancio sull’esperienza passata che, però, guarda al futuro. “Visti i buoni risultati ottenuti da La scuola nel Parco – continua Giovanelli – abbiamo deciso di ampliare questa esperienza, portandola anche in altre scuole, grazie a un programma di integrazione tra gli istituti delle quattro province del nostro comprensorio”. Progetti che non coinvolgono gli alunni solo nella conoscenza dell’ambiente, ma che si aprono agli elementi costitutivi del territorio. Il percorso didattico di La scuola nel Parco ha come obiettivo quello di inserirsi in profondità nelle strutture sociali e culturali del territorio perché la ‘cittadinanza attiva del Parco’, cioè la conoscenza del suo territorio, è un tema trasversale che coinvolge tutti.

In occasione della Settimana dell’Unesco per l’educazione allo sviluppo sostenibile, il Parco, con gli enti locali, ha organizzato racconti, pièce teatrali, immagini, tavole rotonde, passeggiate, mostre interattive e installazioni, in programma dal 9 al 14 novembre, per fare il punto sul lavoro svolto e sui progetti per il futuro. Una particolare attenzione è rivolta al tema dell’educazione, a cui martedì 10 novembre alla sala consiliare del Comune di Castelnovo Monti, verrà dedicato una tavola rotonda, intitolata Stili educativi e metodologie didattiche a confronto, rivolta ai dirigenti Scolastici delle scuole del Parco e agli insegnanti. “Come primo anno di La scuola nel Parco ci siamo interrogati su cosa significa essere una scuola all'interno del Parco nazionale – dice Mirca Gabrini, assessore scuola del Comune di Castelnovo Monti – Ora, con l’esperienza maturata, possiamo cominciare a guardare avanti, cercando di creare una collaborazione con le scuole dell’Appennino parmense della Toscana. E la giornata di formazione in programma martedì è il primo passo in questa direzione”.