L'associazione culturale "Coro Canossa", in collaborazione con il locale Comune e la Parrocchia di San Martino Vescovo, organizza la 7^ "Rassegna corale d'autunno", che si terrà domani sera, sabato 7 novembre, alle ore 20,30, nella chiesa di San Martino Vescovo a Ciano d'Enza.
Alla rassegna parteciperanno, oltre al Coro e la Schola Cantorum "Canossa", diretti da Gian Pietro Capacchi e Chiara Giroldini, la Corale Parrocchiale "San Martino" di Ciano d'Enza, diretta da Chiara Giroldini, il Coro "I Cantori delle Pievi" di Neviano degli Arduini (PR), diretto da Maria Chiara Ugolotti, ed il Coro "Adunata" di Belluno, diretto da Bruno Cargnel.
* * *
"I Cantori delle Pievi" sono una giovane formazione corale che ha sede a Neviano degli Arduini. Nasce dal nucleo della Parrocchia di S. Eufemia: un gruppo di giovani ragazzi, ma soprattutto ragazze, che ogni settimana si trovano per preparare i canti per la funzione della domenica. Questo a Neviano succede da sempre. Da alcuni anni, durante l’Avvento e la Quaresima, al gruppo si uniscono alcuni coristi che hanno cantato nel Coro Montecastello di Giacomo Monica, attivo a Neviano negli anni ’80, per preparare canti corali a 4 voci da cantare la notte ed il giorno di Natale, per Pasqua e in altre particolari circostanze. Si è dunque formato naturalmente il gruppo dei "I Cantori delle Pievi", oggi composto da 22 coristi, diretto dal M° Maria Chiara Ugolotti. Il filo conduttore che lega i "I Cantori delle Pievi" è proprio la presenza di numerose Pievi Romaniche situate nel territorio comunale ed in particolare nei paesi di provenienza di alcuni coristi.
Il Coro "Adunata" nasce alla fine del 2000 per iniziativa di alcuni amici bellunesi, alpini in servizio ed in congedo, che ogni anno partecipavano all’Adunata nazionale. L’idea della costituzione scaturisce dal desiderio di apprendere, essenzialmente per mero piacere dei cantori stessi, ma all’occorrenza per proporlo anche al pubblico, un repertorio di canti tradizionali degli alpini e popolari della montagna. Composto da pochi ma appassionati coristi, il Coro “Adunata” si è esibito con successo in occasione di tutte le adunate nazionali degli alpini dal 2001 ad oggi, per ognuna delle quali ha preparato anche un brano dedicato alla città ospitante. Il Coro ha avuto modo di esibirsi in varie altre manifestazioni quali rassegne corali, cerimonie, celebrazioni non solo in Italia ma anche all’estero: in Francia nel 2003, in Repubblica Ceca nel 2006. Il Coro si propone soprattutto di rivivere e trasmettere le forti emozioni che derivano dallo spirito di appartenenza al corpo militare degli Alpini e quelle che giungono da coloro, non solo Alpini, che hanno vissuto i dolorosi giorni della guerra. Sin dalla fondazione, il Coro è diretto da Bruno Cargnel.
* * *
L'ingresso è libero. Per informazioni rivolgersi alla biblioteca comunale di Canossa, tel. 0522 248423, oppure 248404, mail: [email protected], oppure [email protected].