Home Cronaca Una vetrina in… alta uniforme

Una vetrina in… alta uniforme

15
0

Le Domeniche del Corriere, il passeggio in città e per Castelnovo, i calendari, le manifestazioni pubbliche... ci hanno abituato a cogliere con affetto l'aspetto simbolico delle divise dei Carabinieri.

Per gli affezionati del genere, ma anche per i semplici passanti, ora a Reggio città c'è una piacevole sorpresa. In occasione della Festa delle celebrazioni del IV Novembre i Carabinieri del Comando Provinciale di Reggio Emilia, nel quadro delle iniziative disposte dal Comando Interregionale Carabinieri Vittorio Veneto di Padova hanno addobbata la vetrina della libreria dell'Arco in via Emilia Santo Stefano 3.

I cittadini possono così ammirare da vicino le alte uniformi dei Carabinieri, riproposte ogni anno, per mettere in mostra i propri colori istituzionali e per farsi conoscere sempre di più dalla gente.
Un modo per aprirsi ulteriormente alla cittadinanza e soprattutto per dimostrare l’importanza del’attività dei militi, a contatto con le persone.

La vetrina è stata addobbata con uniformi in corto da Ufficiale e con uniformi da gala. Tra gli accessori esposti, oltre allo stemma dei Carabinieri spiccano la lucerna (il copricapo indossato con la Grande Uniforme Speciale) e la bandoliera simboli della dedizione al servizio che sin dal 1814 hanno contraddistinto e contraddistinguono l’essere Carabiniere.