Questa mattina, attorno a mezzogiorno, una pattuglia della Polizia municipale di Castelnovo ne' Monti ha notato in via Monzani un cittadino nigeriano intento a vendere articoli per la casa ai passanti. Alla vista degli agenti l’extracomunitario si è dato alla fuga rifugiandosi sulla terrazza-parco pubblico del vicino supermercato Coop. Per sottrarsi all’identificazione da parte degli agenti, scavalcato il parapetto ha poi minacciato di gettarsi nel vuoto. Al sopraggiungere di una seconda pattuglia della municipale il nigeriano ha reiterato la minaccia.
Il comandante della Municipale Marco Longagnani ha aperto una trattativa con l’extracomunitario che ha poi spontaneamente desistito dal gesto disperato, consegnandosi agli agenti. Accompagnato per la procedura di fotosegnalamento alla Questura di Reggio, è risultato già oggetto di denunce varie, in ordine all’ingresso e al soggiorno in Italia, nonché destinatario di un ordine del Questore di Torino di abbandonare il territorio dello Stato italiano (il termine per ottemperare non risultava però ancora scaduto).
Il Signor M.G.N. è stato quindi denunciato a piede libero per violazione all’articolo 6, comma 3°, del testo Unico sugli stranieri.
Durante la stessa mattina altri due extracomunitari sono stati fermati per analoghi motivi nel centro del capoluogo montano, anche loro intenti ad esercitare abusivamente l’attività commerciale o a richiedere l'elemosina: di questi uno ha rifiutato senza dare giustificazioni di esibire agli agenti i documenti di soggiorno.