Home Cultura Il castello di Canossa a Parigi

Il castello di Canossa a Parigi

22
0

Nella grande mostra antologica di Michael Kenna, fotografo di fama internazionale, appena apertasi alla biblioteca nazionale di Parigi, figura una immagine del castello matidico di Canossa, l’unica di una località italiana, in una esposizione che vede rappresentati tutti i continenti del mondo.

La fotografia in questione è stata scattata nel 2007, nel corso del terzo soggiorno a Reggio Emilia di Kenna, per fotografare il nostro paesaggio, in vista della mostra antologica che Palazzo Magnani di Reggio Emilia sta preparando da anni. L’esposizione è ora programmata per l’aprile 2010: presenterà 200 immagini emblematiche dell’intero percorso di Kenna, e due sezioni inedite di trenta fotografie ciascuna, rispettivamente dedicate a Reggio Emilia e a Venezia.

* * *

Michael Kenna, nato in Inghilterra nel 1953, vive negli Stati Uniti dal 1981, ed è universalmente noto per le sue fotografie di paesaggio, che figurano nelle collezioni dei più importanti musei del mondo. Nel 2002, le sue immagini dei campi di concentramento e di sterminio nazisti – realizzate tra il 1988 e il 2000 – erano state esposte a Palazzo Magnani, come sezione della mostra “Memoria dei campi”.