Riceviamo e pubblichiamo.
-----
Una partecipazione straordinaria, devo dire inaspettata, che ci rende orgogliosi di essere parte di questo partito. Viene confermato ciò che abbiamo sostenuto convintamente, le primarie, per questo moderno partito non sono solo uno strumento, ma sono un “modo di essere”. Sono confortata che da questa nuova forma di partecipazione non si potrà tornare indietro perché ormai parte del tratto identitario del Pd. E’ stato scelto il segretario, anche in base a caratteristiche della personalità che sembrano essere più adatte e adeguate alla battaglia dell’oggi…anche come risposta ad una incertezza è emersa la voglia di una esperienza consolidata, più che percorsi da sperimentare. Ma non c’è discussione.
Il risultato è stato netto. La volontà degli elettori anche e proprio per questo il nuovo segretario esce da questa consultazione più autorevole e con una grande responsabilità. La responsabilità di tenere insieme chi lo ha sostenuto, anche la parte che viene dall’altro quasi 50% che ha dato voce ad un ulteriore stimolo d’innovazione e rinnovamento. E sono fiduciosa che sarà così. Con questa responsabilità dobbiamo lavorare tutti, con passione, costruendo il futuro e l’identità di questo partito sulla chiarezza, sul coraggio di superare i nodi che qualche volta hanno rappresentato un freno all’innovazione forte in questo nostro partito.
A Reggio Emilia l’appoggio a Franceschini ha visto un risultato superiore alla media nazionale, lo interpreto come la continuità di un processo che ha Reggio si è avviato prima che in altre parti, una forte volontà riformista dapprima con l’Ulivo e poi la costruzione convinta del Pd, una forza a forte impronta maggioritaria. Sono orgogliosa del risultato di Mariangela Bastico, un riconoscimento ad una figura di cui ho potuto conoscere da vicino serietà e valore.
Credo che anche a Reggio Emilia il risultato sarà uno stimolo importante ad affrontare con grande trasparenza le questioni politiche urgenti, quotidiane che riguardano il paese ed il nostro territorio. Il Pd ha grande responsabilità sul futuro di questa provincia e di questa regione ora più che mai in questo tempo di crisi. Con la stessa apertura e la stessa capacità di coinvolgimento delle primarie dobbiamo affrontare il dibattito sui contenuti. Buon lavoro al segretario Bersani.
(Leana Pignedoli)
Nella speranza…
Cara Leana, speriamo che il nuovo corso permetta al Pd di tornare ad essere un partito della GENTE e per la GENTE e in special modo TRASPARENTE. Spero vivamente che le sceneggiate alla Rutelli siano finite e che si lavori per tornare al governo.
Grazie.
(Roberto Malvolti)
Non c’è da vantarsi…
“Una partecipazione straordinaria… che ci rende orgogliosi…”. Tutte balle!!!! Da domani tornerete a scaldare le Vs. massicce seggiole… Autoreferenziati, pieni di Voi stessi e anche illusi di essere persone di successo! Ho votato Bersani ma mi sono chiuso il naso, le orecchie… e altro ancora… Siamo in una situazione che peggio di così non si può (la scuola, il debito pubblico, le auto blu… la moglie di Mastella…) e colpa di tutto questo è della Ns. benemerita classe politica di cui anche Lei fa parte. Avrei preferito un’analisi diversa di questo atto di fiducia che ancora una volta Vi arriva dalle persone comuni, ma invece ancora PAROLE PAROLE PAROLE.. A quando un piccolo segnale di cambiamento e di UMILTA’?
(Leonardo Allodi)