Home Cultura A Baiso piovono libri

A Baiso piovono libri

4
0

La biblioteca comunale di Baiso aderisce per il terzo anno consecutivo all’iniziativa di carattere nazionale “Ottobre piovono libri”, promossa dall’Istituto per il libro e la lettura della direzione generale per i beni librari, dagli istituti culturali ed il diritto d’autore del ministero per i beni e le attività culturali, in stretta sinergia con la conferenza delle regioni e delle province autonome, l’Unione delle province d’Italia e l’Associazione nazionale comuni italiani. L’iniziativa è denominata Giocolibri 2009 ed è organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Istituto comprensivo “G.B. Toschi”. Il Giocolibri è un torneo a squadre. Si gioca per leggere e si legge per giocare. Si gioca e si legge per diventare lettori più consapevoli e meno occasionali, per conoscere e assaporare le migliori proposte dell’editoria per ragazzi, le più recenti e quelle ormai di catalogo. Si gareggia in squadra perché l'unione fa la forza, per imparare a declinare meglio il verbo fare insieme. Perché chi legge poco può leggere di più, se qualcuno dà una mano. E perché è da due in su che si può discutere e ci si può avvicinare e i libri diventano colla che tiene insieme. Leggere fa bene alla mente e fa bene al cuore.

* * *

PROGRAMMA

27 ottobre 2009 ore 10,00
Scuola primaria sedi di Baiso e Muraglione, classi Ia e IIa
“La casa dell’arcobaleno” Lettura di brani tratti da “La casa dell’arcobaleno” di Fanny Buitrago, “La casa sull’albero” di Bianca Pitzorno e “La casa arancione” di Roberto Piumini. Letture a cura di Fabiana Giordano.

28 ottobre 2009 ore 10,00
Scuola primaria sedi di Baiso e Muraglione, classi IIIa, IVa e Va campionato di lettura a squadre. I libri scelti: “Testa dura ma geniale”, “Gli scribi reali” e
“Tre cuccioli imperiali” di Nadia Vittori. Un tuffo nella storia giurassica, dell’Egitto dei Faraoni, dell’antica Roma.

29 ottobre 2009 ore 9,30
Scuola secondaria di I grado sede di Baiso. Gli studenti si confrontano in un campionato all’ultima pagina. I libri sono stati consegnati all’inizio dell’anno scolastico 2009/2010, ora è il momento di dimostrare che sono stati letti con attenzione.

31 ottobre 2009 ore 10,00
Festa finale e premiazioni delle squadre vincenti con rinfresco offerto a tutti!