Home Cronaca Mahjong alla Casa del volontariato domenica 25 ottobre per la festa della...

Mahjong alla Casa del volontariato domenica 25 ottobre per la festa della castagna

15
0

Domenica 25 ottobre dalle 14.30 alle 18.30, in occasione della Festa della Castagna del Centro Storico di Castelnovo, la Casa del Volontariato sarà aperta e i volontari dell’AVIS (la locale sezione dei donatori di sangue) accoglieranno i visitatori per sensibilizzare sul dono. Dalle 16.30 il Mah-Jong Club “delle Carpinete” sarà protagonista di una partita-dimostrazione di Mahjong.
Ci sarà spazio per apprendere le regole di questo affascinante gioco da tavolo, che a Carpineti ha giocatori di livello nazionale.

Il mahjong è un gioco da tavolo per quattro giocatori, nato in Cina e oggi molto diffuso anche nel resto del mondo, soprattutto Stati Uniti e Giappone. Il nome significa "sparviero di canapa". Si tratta di un gioco di tessere, che presenta alcune analogie con qualche gioco di carte occidentale.

Il gioco consiste nel mischiare le tessere, costruire una muraglia, pescare 13 tessere a testa, per poi pescare e scartare una tessera alla volta, come nella scala quaranta. Lo scopo è comporre davanti a sé quattro pung (tris) e una tai(coppia): 4x3+2=14. Se un giocatore ci riesce fa woo(Mahjong) e la partita finisce, altrimenti va a monte. È possibile anche fare kong (poker), nel qual caso si pesca una tessera morta per compensare la quarta tessera impiegata. Se si pescano degli onori supremi si calano immediatamente davanti a sé, guadagnando punti extra, e li si rimpiazza con una tessera morta. I tai, i pung e i kong devono essere formati da tessere tutte uguali (stesso numero e stesso seme), a differenza del poker e degli altri giochi occidentali. Si possono formare anche scale di tre tessere, ma non danno punti: servono solo a chiudere sostituendo un tris. Il fulcro del gioco, come nel Backgammon, sono i raddoppi, ovvero combinazioni o tessere particolari che danno diritto a raddoppiare i punti di stecca.

Per informazioni: Mauro Cervi (presidente AVIS), tel. 335 5793340.