Home Cronaca Parmigiano Reggiano, si continua a parlarne

Parmigiano Reggiano, si continua a parlarne

5
0

Riceviamo e pubblichiamo.

-----

Si è tenuto ieri l'altra mattina a Castelnovo ne' Monti all'osteria "La sosta", in centro storico, un acceso e affollato dibattito sul Parmigiano Reggiano. A promuovere l’incontro è stato il coordinamento a sostegno di Bersani a segretario nazionale del Partito Democratico e di Stefano Bonaccini a segretario regionale. Il prossimo 25 ottobre infatti si svolgeranno le primarie durante le quali tutti gli elettori e i cittadini extracomunitari dotati di permesso di soggiorno potranno scegliere chi dovrà guidare il maggior partito dell’opposizione.

I sostenitori di Bersani, militanti di partito ma anche gente comune che spera in un cambiamento della politica attuale, hanno voluto incontrare gli allevatori che si sono recati al mercato settimanale del paese per discutere appunto con loro della loro proposta politica. Al centro della mozioni Bersani infatti c’è l’economia e il lavoro che, declinati sul locale, mettono al centro soprattutto il Parmigiano reggiano. Si è discusso delle possibili soluzioni che potrebbero risollevare il prodotto, e in particolare di un accordo tra i produttori affinchè il prodotto non sia svenduto a prezzi irrisori e affinchè vi sia un rilancio del piano di commercializzazione dello stesso.

"La mozione Bersani si distingue dalle altre in quanto mette al primo posto tra le urgenze il lavoro e l’economia, viste come strumento di democrazia e uguaglianza in grado di dare le stesse possibilità a tutti", ha detto il sindaco di Bibbiano Sandro Venturelli. Inoltre, uno degli aspetti che credo debba essere tenuto in conto è che non si può certo dire che Bersani non abbia mai cambiato le cose. Ha lavorato bene quando era alla guida della nostra Regione e ha lavorato bene come Ministro». All’evento hanno partecipato anche Leonilde Montemerli, Sindaco di Carpineti, Martino Dolci, Sindaco di Ramiseto e Presidente della Latteria di Ramiseto.

(Lucia Attolini)