Home Cronaca Civago e la Garfagnana, la scuola si sposta nei castagneti

Civago e la Garfagnana, la scuola si sposta nei castagneti

3
0

PARCO NAZIONALE APPENNINO TOSCO-EMILIANO (20 ottobre 2009) – Zaino in spalla e scarponi ai piedi. I ragazzi della scuola media Ariosto di Busana e l’Iti del Cattaneo di Castelnovo Monti, in provincia di Reggio Emilia, sono partiti per il progetto Castagneto-scuola: trascorreranno una settimana didattica nel Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano. Le mete sono Civago di Villa Minozzo per la scuola di Busana e la Garfagnana per il Cattaneo. “Castagneto-scuola è un’iniziativa pensata per far entrare in contatto, in maniera diretta, i giovani con il territorio del Parco – spiega il direttore Giuseppe Vignali – Un’iniziativa che interessa i giovani e li coinvolge in prima persona, facendo capire loro le emergenze ambientali e culturali dell’Appennino”.
Per i ragazzi di Busana, ospitati nella struttura ricettiva di Civago, oltre a lezioni teoriche svolte da esperti del Parco, come il dott.Willy Reggioni coordinatore del progetto life lupo in corso di svolgimento, sono previste escursioni verso l’Abetina Reale e il passo di lame Lite, il laboratorio della Pietra, l’attività nel castagneto e le visite al borgo antico di Cervarolo e ai musei di San Pellegrino e di Gazzano. La serata di giovedì sarà dedicata ai fumetti, con il grafico Mauro Moretti.
Tornano in Garfagnana, invece, i ragazzi del Cattaneo. Dopo l’esperienza di studio lavoro che la scorsa settimana ha impegnato una classe di seconda ragioneria, ora sono i loro coetanei dell’Iti ad essere ospitati a San Romano, presso il rifugio Miramonti. Anche per loro il programma è ricco di appuntamenti. Si comincia con la visita alla riserva dell’Orecchiella, parco naturalistico ricco di specie animali e vegetali. Poi l’attività nel castagneto, che impegnerà i ragazzi anche nella pulitura del bosco, la degustazione di prodotti tipici con particolare attenzione alla castagna e ai suoi molti utilizzi e le visite al caseificio Marovelli e alla fortezza delle Verrucole.
L’iniziativa Castagneto-scuola si inserisce nel progetto Autunno d’Appennino, che ha come obiettivo quello di promuovere il turismo in montagna anche durante la stagione autunnale. “I colori delle foglie e i prodotti tipici del bosco, come i funghi e le castagne – continua Vignali – sono una risorsa importante che deve essere valorizzata anche a livello turistico”. Sul sito del Parco, al link http://autunnodappennino.wordpress.com/ è possibile seguire i soggiorni di Castagneto-scuola grazie a un diario curato direttamente dagli studenti e dagli insegnanti coinvolti.