Home Cronaca Viabilità / Marconi-Garofani-Montemerli: “Il nostro rapporto con Anas”

Viabilità / Marconi-Garofani-Montemerli: “Il nostro rapporto con Anas”

2
3

In relazione all’ultimo intervento del Comitato per la statale 63 interviene il sindaco di Castelnovo ne' Monti, Gian Luca Marconi.

“Non c’è mai stata né da parte mia né da parte del presidente della Comunità montana Sara Garofani e né da parte del sindaco di Carpineti Nilde Montemerli l’intenzione di tessere le lodi di Anas, ente con il quale da anni siamo impegnati in un confronto non sempre facile. Confronto che ha visto a più riprese gli enti locali sostituirsi allo Stato, a cui attiene la competenza della statale, per la progettazione ed anche la realizzazione di interventi fondamentali.

Un ulteriore esempio sarà la variante del Ponte Rosso, dell’importo di 4,6 milioni di euro, che saranno completamente a carico di Provincia e Comune. Ci è sembrato però positivo riscontrare in due importanti tecnici di Anas, il direttore regionale della manutenzione per l’Emilia Romagna, ingegner Vincenzo Orlando, e l’ingegner Barbara Lodi, responsabile per le province di Parma, Piacenza e Reggio Emilia, una disponibilità aperta ad interloquire e a cercare di velocizzare gli interventi necessari sull’arteria principale della montagna.

Come era stato preannunciato, da ieri sono iniziati i lavori nella zona tra Il Bocco e Vezzano, in particolare sui muri di contenimento lungo il Crostolo che avevano evidenziato preoccupanti cedimenti. E, come affermato fin dall’inizio, appoggiamo gli intenti del Comitato per la statale 63, che riteniamo un importante interlocutore. Per quanto riguarda i lavori urgenti di messa in sicurezza, da 1 milione e 550 mila euro, definiti 'una elemosina' dal Comitato, credo siano da valutare non singolarmente ma all’interno di una serie di interventi annunciati da Anas, tra i quali altri per 12 milioni di euro sui ponti-strettoia in località Pignedolo e Ardaceda, per il rifacimento dello svincolo verso Villa Minozzo (vicino a Felina) e per la rettifica della curva del Boaro.

Il nostro impegno sulla statale resta costante ed aperto alla discussione con la cittadinanza: il 15 ottobre, giovedì, incontrerò con altri sindaci della montagna l’assessore regionale a mobilità e trasporti Alfredo Peri proprio sul tema della 63; e presto saranno organizzati altri incontri anche a livello locale, a cui sarà invitato il Comitato, al quale abbiamo peraltro già anticipato la nostra adesione qualora ritenga di organizzare eventuali manifestazioni”.

(Gian Luca Marconi, sindaco di Castelnovo ne' Monti)

* * *

Correlati:
- Viabilità / Qualche notizia positiva che riguarda la povera statale 63 (8 ottobre 2009)

3 COMMENTS

  1. Ringraziamo
    Ringraziamo il Sindaco Gian Luca Marconi per la precisazione e per la sua sempre pronta disponibilità al dialogo. Lo ringraziamo per il rinnovato appoggio e
    ci riteniamo altresì molto soddisfatti che da oltre un mese la questione statale 63 sia sulla bocca di tutti e che le adesioni oltrepassino le 3000 e ogni giorno aumentino in modo esponenziale. Chiediamo al sindaco se l’invito è solo per le iniziative future o se un nostro referente può partecipare all’incontro di giovedì con l’assessore Peri.
    Attendiamo un cenno.

    (Roberto Malvolti, referente comitato SS 63)


  2. L’incontro in Regione è stato convocato dall’assessore Peri ed rivolto agli enti locali. Sarà mia cura informare degli eventuali sviluppi e contenuti il comitato nella persona del suo coordinatore Roberto Malvolti.

    (Gian Luca Marconi)

  3. Vorremmo…
    Nella giornata odierna avremmo gradito essere informati sugli eventuali sviluppi dell’incontro di ieri in Regione. Avremmo sperato di leggere su @CRedacon#C il sunto dell’incontro, ma nulla. Ci dispiace perchè da cittadini prima e poi come come Comitato SS 63 ci saremmo aspettati ciò. Non è polemica ma è solo una constatazione ed un dato di fatto.

    (Il comitato strada statale 63)