Insolito sposalizio tra Parmigiano Reggiano della
latteria San Giorgio di Cortogno con il marrone di Faieto. Avrà inizio domenica 11 ottobre dalle 10 alle 19 la festa del marrone della frazione di Casina, tradizionale occasione per assaggiare prodotti tipici del territorio, per ascoltare musica di gruppi folkloristici della montagna, per pranzare “rusticamente” sotto il tendone e l’organizzazione della pro loco di Cortogno e per fare divertire i bambini e non solo, con lo spettacolo dei
clown. Con anche la possibilità di acquisto di prodotti agroalimentari selezionati assortiti in quantità e qualità tra cui il miele, il pecorino dell’Appennino Reggiano, il marrone, sino al Parmigiano Reggiano.
Non poteva infatti mancare, in questo contesto di tradizione e identità l’intervento, di una delle latterie d’Appennino, in particolare la latteria San Giorgio di Cortogno, per caratterizzare ancora l’anno di celebrazioni sul formadio che va concludendosi. Il caseificio darà la possibilità, in mattinata, di compiere visite didattiche all’interno della stessa, assistite da personale competente e durante il pomeriggio offrirà gratuitamente il suo prodotto a chi volesse degustarlo. “Uno degli elementi fondamentali per la promozione del Parmigiano Reggiano - evidenzia Marcello Chiesi, presidente della
latteria coinvolta - è la creazione di occasioni di contatto diretto con il consumatore, al quale fornire in maniera leale e sincera approfondimenti sulla conoscenza di questo prodotto d’eccellenza”.
Pur in un contesto di forte crisi del mercato di riferimento “ritengo fondamentale curare in modo particolare il cliente e mantenere con lo stesso un dialogo sempre attivo e costruttivo” così ribadisce sempre Chiesi. Ci si augura che la giornata di domenica sia “una giornata di pura festa, per soddisfare il pubblico che sarà presente” spiega Silvano Domenichini, presidente della pro loco di Casina, che insieme ai suoi collaboratori si è impegnato a organizzare un evento che soddisfi appieno la voglia di stare insieme in modo sano e genuino.
Anche in questa occasione si evidenzierà che il filo conduttore delle oltre trenta iniziative ideate e realizzate grazie al progetto "Latterie d’Appennino" della Comunità montana, vede il connubio, nell’atto della valorizzazione, non solo del Parmigiano Reggiano ma anche di altri prodotti tipici. Ecco quindi lo sposalizio del Parmigiano Reggiano della latteria San Giorgio di Cortogno con il marrone di Faieto.
Per info sull’evento: Silvano Domenichini, cell. 320 8507151.
* * *
Il progetto della Comunità montana dell’Appennino reggiano “Latterie d’Appennino 2009 – 850 anni del Formadio” ha per protagonisti: Azienda agricola Fiori Pier Paolo, Latteria Sociale Selvapiana, Latteria Sociale S. Pietro, Latteria Sociale Migliara, Latteria Sociale S. Giorgio, Latteria Sociale Cagnola, Latteria Sociale Carnola, Latteria Sociale Casale, Latteria Sociale Fornacione, Latteria Sociale Garfagnolo, Latteria Sociale Madonna della Pietra di Bismantova, Latteria Sociale del Parco, Latteria Sociale Cavola, Latteria Sociale Quara, Latteria Sociale Minozzo. “Latterie d’Appennino 2009” è un’iniziativa sostenuta, oltre che dall’ente comunitario e dal Consorzio del Formaggio Parmigiano-Reggiano, da: Regione Emilia-Romagna, Provincia di Reggio Emilia, Camera di Commercio di Reggio Emilia, Gal Antico Frignano e Appennino reggiano.
Vorrei complimentarmi con il Sig. Domenichini, sempre attivo nell’organizzione di eventi.
(Domenico Zanetti)