Home Cronaca Comunità Montana dell’Appennino Reggiano, nuovo inizio

Comunità Montana dell’Appennino Reggiano, nuovo inizio

6
0

Nei tre mesi trascorsi dalle elezioni amministrative i consigli comunali dei tredici comuni della Comunità montana dell'Appennino reggiano hanno provveduto alla elezione dei propri rappresentanti nel nuovo Consiglio comunitario.

Lunedì 28 settembre, alle ore 17,30, nella sala consiliare della nuova sede della Comunità Montana in via dei Partigiani, 10, a Castelnovo ne’ Monti (zona fiera) i 26 eletti si riuniranno per la seduta di insediamento e di convalida e per l'approvazione del documento programmatico che conterrà anche i nomi del presidente, del vicepresidente e degli altri 3 membri della giunta comunitaria (gli assessori).

Il documento programmatico coi nomi dei componenti la giunta dovrà essere presentato alla segreteria dell’ente tre giorni prima della seduta di insediamento ed essere sottoscritto da consiglieri che rappresentino almeno 13 quote.

Il nuovo Statuto della Comunità montana, approvato ai sensi della L.R. 10/2008 ed entrato in vigore il 20 luglio scorso, ha apportato significative novità nel sistema di governo dell’ente comunitario.

Intanto i consiglieri saranno 26, due per ciascun comune e non più tre come prima, rappresentanti uno la maggioranza del comune e l’altro la o le minoranze.

Il rappresentante di maggioranza ha a disposizione due “quote”, l’altro una sola “quota”: in sostanza i voti che saranno espressi rimangono 39 e per approvare il documento programmatico coi nomi dei componenti la giunta servirà la maggioranza assoluta delle quote e cioè 20.

La giunta dovrà essere costituita soltanto da sindaci e il presidente ed il suo vice dovranno essere obbligatoriamente membri del Consiglio comunitario, mentre gli altri potranno anche non esserlo.

Non fanno parte del Consiglio comunitario i sindaci dei comuni di Canossa, Collagna, Ligonchio, Ramiseto, Viano e Villa Minozzo.

Il consigliere anziano cui è spettato il compito di firmare la prima convocazione e che presiederà la seduta di insediamento è Bruno Tozzi rappresentante della minoranza nel Consiglio Comunale di Busana.

* * *

I CONSIGLIERI DEL NUOVO CONSIGLIO COMUNITARIO

BAISO: Alberto OVI (sindaco 2 quote) e Efro PANTANI (1 quota)

BUSANA: Alessandro GOVI (sindaco 2 quote) e Bruno TOZZI (1 quota)

CANOSSA: Gino BOSCHI (2 quote) e Fernando CAVANDOLI (1 quota)

CASINA: Carlo FORNILI (sindaco 2 quote)e Davide MORANI (1 quota)

CARPINETI: Leonilde MONTEMERLI (sindaco 2 quote) e Luisa BEZZI (1 quota)

CASTELNOVO NE’ MONTI: Gian Luca MARCONI (sindaco 2 quote) e Alessandro Raniero DAVOLI (1 quota)

COLLAGNA: Primo BERTOCCHI (2 quote) e Marino RIVOLI (1 quota)

LIGONCHIO: Luca CAGNOLI (2 quote) e Franco BACCINI (1 quota)

RAMISETO: Davide DAZZI (2 quote) e Emiliano PEDRINI (1 quota)

TOANO: Michele LOMBARDI (sindaco 2 quote) e Antonio Domenico MANINI (1 quota)

VETTO: Sara GAROFANI (sindaco 2 quote) e Renzino FIORI (1 quota)

VIANO: Maria Assunta SPADONI (2 quote) e Peppino RAZZOLI (1 quota)

VILLA MINOZZO: Alberto CASTELLINI (2 quote) e Juri GOVI (1 quota).