Un interessante corso di formazione si è concluso nei giorni scorsi sul territorio del Parco nazionale. Spiega l’assessore alla scuola di Castelnovo, Mirca Gabrini: “Con l’inizio dell’anno scolastico 2009-2010 si sono aperte nuove sfide per studenti ed insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado. Per cercare di affrontare al meglio un ambiente che è in questo periodo in fluido movimento ed in costante trasformazione, ha un ruolo ancor più importante la formazione dei docenti".
Per questo ha avuto un ottimo riscontro la seconda edizione del corso residenziale rivolto a docenti e dirigenti scolastici di ogni ordine e grado, che si è svolto l’11 e il 12 settembre ad Apella (vicino a Licciana Nardi, in provincia di Massa). Un nutrito gruppo di professionisti si è ritrovato, per uno stage di duro lavoro, all'Agriturismo Montagna Verde, Centro visita del Parco nazionale: il corso era infatti proposto in collaborazione da Parco Nazionale dell’Appennino Tosco– Emiliano e Centro di Coordinamento per la qualificazione scolastica.
Docenti universitari, responsabili del Parco e consulenti educativi hanno trattato argomenti trasversali alle progettazioni del prossimo anno: "Geografia per il territorio: il contributo della letteratura", "La geografia insegnata: gli occhiali del geografo", "Lo sviluppo sostenibile nei Parchi", "L’educazione tra ricerca creatività e natura", "La conoscenza dei luoghi", attraverso una modalità di formazione interattiva.
Gli obiettivi di questa collaborazione tra Parco e Ccqs sono valorizzare le persone, i luoghi, le risorse del territorio partendo dai più piccoli, agendo sull’educazione, la formazione e l’istruzione e sostenendo il senso di cittadinanza attiva.
Con il corso è stato anche possibile approfondire la conoscenza reciproca tra le realtà scolastiche che abitano il Parco: diverse province, diverse regioni, differenti indirizzi. Si tratta di una attività che va avanti da ormai due anni anche attraverso un gruppo di approfondimento, “La Scuola nel Parco”, formato da insegnanti e dirigenti delle nove scuole dell’Appennino reggiano.
Durante questi due ultimi anni questo gruppo del Ccqs si è incontrato periodicamente. “La scuola nel Parco e il Parco nella scuola” non è un semplice slogan, ma testimonia il forte impegno di collaborazione reciproca tra Enti Locali: lo dimostra il successo del corso, a cui hanno partecipato più di 40 docenti, di discipline anche molto distanti, da quelle scientifiche a quelle artistiche e letterarie, ed il livello di assoluta importanza dei relatori, studiosi di spicco nazionale”.