Home Cronaca A Cerreto Alpi la “Festa del fungo porcino” si fa domenica 20...

A Cerreto Alpi la “Festa del fungo porcino” si fa domenica 20 settembre

9
0

Il 20 settembre prossimo Cerreto Alpi ospiterà la II° Festa del Fungo Porcino e dei prodotti tipici, una prestigiosa manifestazione d’autunno. Nel pieno della stagione, che quest’anno si è presentata già particolarmente generosa, dedicata alla raccolta dei funghi porcini, vera prelibatezza del ricco e variegato sottobosco dei nostri monti, Cerreto Alpi apre le strade lastricate e le caratteristiche aie del suo borgo storico. Nelle aie del borgo si svolgerà la mostra mercato dei prodotti tipici e dell’artigianato locale.

Non potranno mancare le visite guidate al territorio accompagnati da esperti fungaioli. A scandire i momenti di festa ci sarà tanta buona musica, degustazione con pietanze a base di funghi porcini, da soddisfare le preferenze di tutte le età.

La giusta miscela di gastronomia, cultura, natura, divertimento e musica si racchiude proprio nella formula della Festa del Fungo Porcino di Cerreto Alpi, sarebbe davvero un peccato non approfittare dell’occasione per cimentarsi nello spettacolare calore della festa unica nel suo genere della nostra valle, che finora ha già ammaliato quanti l’hanno vissuta per la bellezza dei suoi scenari, la cordialità della nostra gente, la tranquillità e sicurezza del nostro borgo.

L’intero paese, già in fermento ed all’opera in vista della manifestazione, attende, pertanto, di offrire la propria ospitalità ai visitatori che si recheranno a Cerreto Alpi il 20 settembre 2009 per vivere un evento destinato, ad essere memorabile nel tempo.

II Festa del Fungo – Programma

- Raduno dei fungaioli ore 8,30; ritrovo al Rifugio dei Briganti: Uscita nel bosco accompagnati da esperti fungaioli Al rientro si procederà alla classificazione delle specie raccolte,e o presentate alla giuria entro le ore 12,00 e alla premiazione delle seguenti categorie:
1. Fungo più grosso- Premio 1 Buono pasto dai Briganti
2. Fungo più raro- Premio 1 Bottiglietta di Mirtillino
3. Maggior numero di specie raccolte- Premio 1 Salame di Cinghiale
“Vige regolamento interno”
Partecipazione all’intera giornata (uscita guidata, premiazione, pranzo) Euro 25,00
Partecipazione alla classificazione e eventuale premiazione Euro 5,00
IN OCCASIONE DELLA FESTA DEL FUNGO : 1° RADUNO DEL GRUPPO "QUELLI CHE AMANO CERRETO ALPI".
Pranzo I sapori del Bosco
ore 13,00
Antipasto: speck di cinghiale, salame di capriolo, crostino ai funghi
Primo: Tagliolini ai funghi
Secondo: Polenta “gialla” (farina di mais integrale)
con “umido” di cinghiale o sugo di funghi porcini appena raccolti
Pecorino dop.
Crostata ai frutti di bosco

Per ulteriori informazioni: www.ibrigantidicerreto.com, tel. 0522 897659