Home Cronaca Carpineti, giornata ecologica

Carpineti, giornata ecologica

12
0

Ha fatto segnare una buona partecipazione, e ha dato buoni risultati pratici nella pulizia dei boschi e dei prati, la giornata ecologica promossa dall’Amministrazione comunale di Carpineti, in particolare dal nuovo assessore all’ambiente Vanni Malvolti, che si è svolta nella mattinata di ieri, domenica 13 settembre, "grazie alla preziosissima collaborazione - dice una nota - dei cacciatori sele-controllori (abilitati quindi alla caccia di selezione al capriolo) di Carpineti dell’Act Re 3 Collina, l’ambito territoriale di caccia collinare, coordinati da Giampiero Galeotti".

Al ritrovo, fissato di buon orario nel centro di Carpineti, si sono date appuntamento più di quaranta persone, che per tutta la mattinata hanno lavorato nella zona attorno al castello delle Carpinete, fra il cimitero di S. Pietro, l’area di Pontone, Vedrina, Vesallo e Spignana, ricca di boschi e bellezze naturali ma purtroppo teatro di abbandoni di rifiuti. Confermati dai numerosi ritrovamenti di oggetti di ogni tipo, recenti e meno recenti, da sacchetti della spesa a attrezzi agricoli e pneumatici, che i cacciatori hanno trovato nei boschi e nelle radure di Spignana, Vedrina e Vesallo.

I cacciatori hanno raccolto una grande quantità di materiale, poi portato all'isola ecologica carpinetana, al Cigarello, dove verrà smaltita seguendo le corrette procedure.

"L’assessorato all’ambiente di Carpineti rivolge un grazie di cuore a tutti i partecipanti per la disponibilità e l'attaccamento al territorio dimostrati; allo stesso tempo invita la cittadinanza a essere sempre più sensibile ai tempi ambientali e a rispettare il proprio territorio. Un invito che non dovrebbe essere necessario ma che, lo testimoniano i tanti rifiuti trovati, è purtroppo sempre valido".

Inoltre, l'Amministrazione carpinetana tutta la cittadinanza a segnalare qualsiasi situazione di inquinamento e disagio sul territorio di competenza, contattando Tonino Braglia all'ufficio preposto (telefono 0522 615097).