Home Cronaca “Sportello Amico” è attivo in 11 uffici postali dell’Appennino Reggiano.

“Sportello Amico” è attivo in 11 uffici postali dell’Appennino Reggiano.

15
0

I certificati Inps ora si possono richiedere negli 11 uffici postali dotati di “Sportello Amico” dell’Appennino Reggiano (Asta, Busana, Carpineti, Castelnovo ne’ Monti, Cerredolo, Collagna, Ligonchio, Ramiseto, Toano, Vetto e Villaminozzo).
Grazie all’accordo stipulato fra l’Ente previdenziale e Poste Italiane, da oggi gli 11 uffici postali sono abilitati al rilascio dei seguenti certificati Inps: ObisM, Cud pensionato, Cud assicurato e Pagamenti prestazioni.
Lo sportello postale si trasforma quindi in uno sportello virtuale dell’Inps in grado di distribuire la modulistica, accettare le richieste e rilasciare i certificati.
La documentazione può essere richiesta solo dall’intestatario del certificato e in questa prima fase sperimentale non è previsto il pagamento di alcun corrispettivo.
La novità riguarda i cittadini residenti in Emilia Romagna, una delle tre regioni pilota (assieme a Lazio e Calabria) in cui è stato attivato il servizio.
Poste Italiane amplia quindi ulteriormente la gamma di servizi della Pubblica Amministrazione forniti negli uffici postali dell’Appennino Reggiano.
Rivolgendosi allo “Sportello Amico” i cittadini possono infatti richiedere anche il rilascio e il rinnovo di passaporti, i permessi di soggiorno, la riscossione dei contributi previdenziali, la riscossione dei bollettini infortuni domestici e i servizi Inps Card.
Poste Italiane è l‘infrastruttura logistica e tecnologica più grande e capillare del Paese e la creazione della rete degli “Sportello Amico” ne conferma la naturale vocazione a svolgere un servizio di interesse sociale, in grado di rispondere in modo sempre più efficace alle esigenze dei cittadini e, in particolare, alle aspettative di pensionati, giovani e stranieri.