Home Cronaca Rondinara a colpi di vino

Rondinara a colpi di vino

9
0

Appuntamento con la tradizione e i sapori domenica 13 settembre nella zona sportiva di Rondinara dove, a cura del locale Circolo, si terrà la prima edizione della rassegna del vino fatto in casa denominata “Terre del Tresinaro”. Un concorso che è stato accolto con un entusiasmo che testimonia la radicata tradizione enogastronomica emiliana, al punto che sono oltre 35 i viticoltori e produttori locali iscritti, provenienti dai comuni di Viano, Scandiano, Castellarano, Albinea e Baiso. Come da regolamento ognuno ha consegnato al direttore della manifestazione Massimo Nironi due bottiglie di propria produzione per ognuna delle categorie previste. I vini rossi (lambrusco) in gara sono infatti suddivisi in due categorie: dolce e frizzante secco. A giudicarli sarà una qualificata giuria di esperti che baserà la propria valutazione sui classici esami: visivo, olfattivo e gustativo.

Parallelamente verrà istituita anche una seconda giuria, definita “popolare”, con lo scopo di misurare quanta affinità c’è tra il parere tecnico degli esperti e quello dei comuni consumatori.

Il programma prevede per le ore 10,30 la presentazione dei partecipanti, quindi l’esame e la valutazione da parte della giuria; alle 12,30 il pranzo con specialità del territorio (su prenotazione 0522 988687), seguito alle 14,30 dalla premiazione dei vincitori. Conclusione con musica e balli. L’intera manifestazione si terrà negli spazi aperti ma al coperto del Circolo USD Rondinara.