Home Cronaca “Il successo della festa brasiliana”

“Il successo della festa brasiliana”

11
0

Riceviamo e pubblichiamo.

-----

Migliaia di persone presenti, divertimento, sensualità, musica, balli e ritmi scatenati. Cibi e sapori differenti mischiati fra loro, assieme alla voglia di stare insieme e di raccogliere fondi per aiutare orfani e associazioni di volontariato. Sono stati tre giorni di successo – e di grande lavoro ma anche di grandissima soddisfazione per gli organizzatori – quelli dell'edizione 2009 della festa brasiliana di Carpineti, che si è svolta nello scorso fine settimana, dal 4 al 6 settembre, al Parco Matilde a Carpineti, confermando uno degli eventi principali dell'estate in montagna. Ancora una volta capace di radunare tantissime persone da ogni parte d’Italia, unite dalla voglia di divertimento e dall’amore per il grande paese sudamericano. Come nelle passate edizioni, il ricavato verrà utilizzato per supportare la costruzione di un asilo per orfani nella città di Salvador de Bahia (la cui edificazione è iniziata proprio grazie al denaro raccolto grazie alle feste degli anni passati), oltre che alla Croce Rossa e all’Asp Don Cavalletti (che gestisce la casa di riposo di Poiago, a Carpineti).

La festa ha visto impegnati per tre giorni parecchie decine di volontari, provenienti da Carpineti e da tutta la montagna, che hanno voluto sostenere l'evento organizzato dall'associazione “Bailando con la vida”, con Asd Valestra, Croce Rossa di Carpineti, Asp Don Cavalletti e il patrocinio del Comune di Carpineti.

Il Parco Matilde e il resto del vasto e accogliente parco pubblico carpinetano sono diventati una vasta area festa, con decine di stand, tre piste per ballare e per esibizioni di danza e concerti, oltre a quattro bar, a un ristorante brasiliano nel tipico stile churrasco (basato su diversi tipi di carne alla griglia), un chiosco con le specialità mineiere e a gnocco fritto preparato dai volontari montanari. Per tre serate si sono alternati spettacoli di bravissimi gruppi di ballerine e ballerini, concerti di musica sudamericane e sfilate di moda, oltre all'ormai tradizionale parata musicale, con tanto di coloratissimi costumi, per le vie del paese, andata in scena nel pomeriggio di domenica.

La giornata principale è stata quella di sabato, quando il Parco Matilde è stato preso d'assalto da tantissime persone in cerca di divertimento. Uno dei momenti clou, come nel 2008, è arrivato con l'elezione di “Miss Brasile in Italia”, che premia la più bella brasiliana residente in Italia. La giuria di giornalisti e sportivi, capeggiata dal campione locale Matteo Bonini (che disputa il campionato mondiale di motocross) ha attributo tre premi, “Miss Brasile in Italia”, “Miss Sorriso” e “Miss Simpatia” a tre delle bellissime ragazze che hanno sfilato sul parco principale, presentate dal dj Enzo Persueder. La vincitrice del premio “Miss Brasile in Italia” è la splendida 18enne Gabriela Rabelo di Sao Paulo, che vive a Cavriago. Il titolo di “Miss Sorriso” è andato alla 27enne Vanessa Linares, di Rio de Janeiro, che vive a Rimini, mentre “Miss Simpatia” è stata nominata la 21enne Michelle Altasio, 21enne di Sao Paolo residente sempre a Rimini.

Domenica sera, infine, il sindaco di Carpineti Nilde Montemerli ha letto i biglietti vincenti della grande lotteria della festa, che mettevano in palio come primi premi una Citroen C1 e un viaggio in Brasile di due settimane. Ecco i numeri dei biglietti vincenti: 1° premio 3803; 2° premio 5817; 3° premio 2800; 4° premio 3567; 5° premio 0658; 6° premio 3364; 7° premio 2227; 8° premio 4464; 9° premio 4501.

Per contatti 334 3316296 (Matteo) e matteobrasile.blogspot.com