Home Cronaca “L’Europa ripristini l’aiuto allo stoccaggio dei formaggi! Il ministro Zaia si dia...

“L’Europa ripristini l’aiuto allo stoccaggio dei formaggi! Il ministro Zaia si dia da fare”

5
0

“Il Ministro Zaia faccia davvero gioco di squadra, come afferma in un proprio comunicato, e cerchi alleanze tra i suoi colleghi di altri Paesi per far passare definitivamente il ripristino dell’aiuto allo stoccaggio dei formaggi”, è il commento del presidente della Cia di Reggio Emilia Ivan Bertolini, alla notizia che la commissione agricoltura del Parlamento Europeo ha votato il ripristino di questa misura che “è davvero importante per la nostra realtà dove il Parmigiano-Reggiano sta attraversando un momento difficile, e dove gli aiuti alla stagionatura hanno consentito in passato e possono consentire di nuovo un ausilio alla valorizzazione della qualità, oltre che una fonte di liquidità, per i caseifici e per gli allevatori soci degli stessi”.
“Sono oltre tre milioni ogni anno le forme di Parmigiano-Reggiano prodotte ed immesse in un ciclo di stagionatura che richiede forti immobilizzi finanziari, con l’aggravante oggi di prezzi di mercato del tutto insoddisfacenti e non in grado di remunerare lavoro e capitali impiegati per produrre questo pregevole esempio della qualità alimentare italiana -aggiunge- il contributo perciò è benvenuto, anzi bentornato”.
“Rispetto al Ministro –afferma ancora Bertolini- vorremmo poter davvero contare in quest’occasione in un gioco di squadra, dato che fin qui la sua concezione della squadra si è limitata ai suoi ‘amici’, siano Cobas o altri”.
Bertolini così commenta l’approvazione, all’unanimità, in Commissione Agricoltura del Parlamento dell’emendamento proposto dal presidente Paolo De Castro sullo stoccaggio privato dei formaggi. Si tratta di un provvedimento più volte sollecitato dalla Cia proprio per ridurre i pesanti problemi che oggi incontrano i produttori alle prese con un mercato sempre più complesso e con un calo evidente delle vendite. Per tale ragione si auspica che il voto della Commissione venga al più presto recepito dall’Assemblea di Strasburgo e approvato definitivamente dall’Esecutivo comunitario di Bruxelles.